cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da un'indagine Accenture

Per l'89% dei professionisti è fondamentale diversificare le competenze

07 marzo 2014 | 14.55
LETTURA: 3 minuti

Per l'89% dei professionisti è fondamentale diversificare le competenze

Oltre l'89% dei professionisti, sia uomini sia donne, vede il career capital, ovvero l'insieme di competenze diversificate su cui costruire il proprio percorso di carriera, come fattore critico di successo nel mondo del lavoro. A tracciare il quadro è l'indagine Accenture, condotta su 4.100 uomini e donne in 32 Paesi del mondo, tra cui l'Italia, rivelando inoltre che i professionisti non temono il cambiamento e ritengono di avere le giuste capacità per affermarsi e crescere.

L'84% delle donne e degli uomini intervistati si impegna attivamente per sviluppare il proprio career capital con l'obiettivo di avere migliori opportunità di crescita, influenzare le decisioni dell'azienda, aumentare la credibilità personale fra i colleghi e raggiungere i propri obiettivi individuali (obiettivi citati rispettivamente dal 57%, 56%, 53% e 51% degli intervistati). Due su tre (67%) ritengono che il career capital vada alimentato innanzitutto approfondendo le conoscenze o le competenze in un ambito specifico.

La grande maggioranza dei professionisti (91%) concorda nel ritenere che le persone di maggior successo saranno quelle capaci di adattarsi a un mondo del lavoro in costante evoluzione e una percentuale analoga (89%) dichiara di non avere paura del cambiamento. Tre rispondenti su quattro (75%) affermano di avere le carte in regola per raggiungere gli obiettivi desiderati.

In merito alla presenza e al ruolo delle donne in azienda, l'indagine Accenture evidenzia che: quasi tre quarti dei rispondenti (71%) ritengono che il numero delle donne nei consigli di amministrazione sia destinato ad aumentare entro il 2020; il 70% degli intervistati prevede che il numero delle donne Ceo salirà entro il 2020; il 15% ritiene che tale crescita sarà significativa e quasi metà (44%) dei rispondenti afferma che la propria azienda sta formando per ruoli dirigenziali un numero di donne superiore all'anno scorso

La ricerca Accenture ha inoltre messo in luce che oltre la metà (57%) degli intervistati ha chiesto un aumento di stipendio nell'ultimo anno, tre su quattro (77%) lo hanno ottenuto. Poco meno della metà (44%) ha chiesto una promozione e più di due terzi (68%) l'hanno conseguita.

Tra i professionisti con figli, il 42% delle donne e il 44% degli uomini preferirebbe continuare a lavorare, anche se potesse permettersi di restare a casa. Il doppio degli uomini rispetto alle donne (50% contro 23%) vorrebbe invece che il partner rimanesse a casa. Inoltre, il 72% degli intervistati ritiene che nel proprio lavoro l'esperienza maturata sul campo sia più importante del titolo di studio e circa metà (48%) degli intervistati è soddisfatto del lavoro attuale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza