cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: a Milano il fango travolge sede Exodus, evacuati ragazzi

13 novembre 2014 | 13.07
LETTURA: 2 minuti

Maltempo: a Milano il fango travolge sede Exodus, evacuati ragazzi

Uno spettacolo desolante stamattina alla Cascina Molino Torrette, sede storica di Exodus di Don Mazzi nel Parco Lambro: l'acqua del Lambro, che ieri alle 20 è esondato, ha provocato danni incalcolabili. Sono stati danneggiati impianti, computers, fotocopiatrici, cucina, mobili, attrezzature, laboratori. L'acqua e il fango hanno travolto tutto.

“E’ successo ancora - commenta don Antonio Mazzi addolorato – ed ancora peggio dell’ultima grande esondazione del novembre 2002. E ora bisognerà darsi da fare per recuperare il più possibile e trasferire per qualche giorno i ragazzi nelle comunità vicine. Ma preoccupa la perturbazione prevista nel weekend… la paura e l’emergenza sono ancora alte… e l’inverno è appena iniziat!”.

Nel pomeriggio di ieri, man mano che l'acqua cresceva, gli operatori e i volontari si sono mobilitati prima per mettere al sicuro i ragazzi poi, hanno lavorato per limitare i danni. Fino a che il buio e l'allagamento hanno reso impossibile qualunque ulteriore operazione costringendo tutti ad abbandonare la Cascina.

Non solo. Il Fiume Lambro ha raggiunto anche l’altra cascina presente nel Parco, la Capanna dello Zio Tom, struttura assegnata a don Mazzi e in corso di ristrutturazione. Il cortile esterno è diventato il letto del fiume e il calcolo dei danni è altissimo.

“Faccio appello al sindaco, al Prefetto, al Presidente della Regione, al Magistrato del Po, perché intervengano in modo strutturale per prevenire ed evitare simili disastri – aggiunge don Mazzi. - Nell’immediato servono attrezzature, suppellettili, mobili per ripristinare il prima possibile la piena funzionalità della Comunità. Grazie a tutti quelli che ci sosterranno!”

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza