cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: oltre un giovane su tre sogna di lavorarci

23 ottobre 2014 | 12.45
LETTURA: 3 minuti

Da una ricerca del Gruppo Sanpellegrino emerge che per il 34% dei giovani l'Italia non sa sfruttare le sue eccellenze.

Made in Italy: oltre un giovane su tre sogna di lavorarci

Per oltre un giovane su 2 il Made in Italy è un fattore importante per lo sviluppo dell’intero Paese e non a caso ben un giovane su 3 sogna di trovare lavoro proprio nei settori tipici di questo comparto, soprattutto nell’agro-alimentare. E’ quanto emerge da una ricerca promossa dal Gruppo Sanpellegrino in occasione della consegna del secondo Premio Sanpellegrino Campus 2014 (www.sanpellegrino-corporate.it/campus.aspx), condotta su 10.556 tra laureati e studenti universitari italiani per capire desideri, aspettative professionali e proposte nei confronti del Made in Italy e le loro attese su Expo 2015.

Eccellenza (22%), qualità (21%) e creatività (17,5%) sono le caratteristiche che permettono al Made in Italy di fare la differenza nel mondo. Tuttavia ben un giovane su 3 (34%) ritiene che l’Italia non sappia sfruttare le sue eccellenze. Per valorizzarle, il 25% degli universitari propone di trasformare il Made in Italy in un'esperienza da vivere, sviluppare una riforma dell’istruzione (18,5%) per insegnare nelle scuole il vero valore delle eccellenze italiane, potenziare il digitale per permettere alle aziende più piccole di affacciarsi su altri mercati (13%). E con l’Expo 2015 ormai alle porte, il 20% degli studenti italiani ritiene che questa manifestazione possa dare più fiducia anche all’Italia.

"Abbiamo realizzato questa ricerca per capire qual è il punto di vista dei giovani italiani sul Made in Italy e quali sono le loro aspettative nei confronti dell’Expo – afferma Stefano Agostini, amministratore delegato e presidente del Gruppo Sanpellegrino –. Noi come Sanpellegrino siamo impegnati da sempre nel diffondere i valori del Made in Italy nel mondo e abbiamo fortemente voluto essere partner di Expo 2015 per cogliere l’opportunità di parlare di Made in Italy proprio nel nostro Paese".

Ma cos’è davvero per i giovani il Made in Italy? Ben il 42,5% lo ritiene un marchio, prodotti e tradizioni da tutelare e difendere, mentre per il 20% è un'opportunità economica da valorizzare. Per il 15,5% poi rappresenta un tesoro che tutto il mondo ci invidia mentre per il 10,5% incarna l’orgoglio di sentirsi italiani all’estero. E quando pensano al “Made in Italy” laureati e studenti lo associano subito alla moda (17,5%), alla pizza (14%), alla pasta (11,5%) e al design (10,5%).

Quasi 6 giovani su 10 ritengono che Expo 2015 possa essere un’occasione per la valorizzazione del Made in Italy. Ben il 71,5% concorda con la scelta di puntare sull’alimentazione e alle Istituzioni organizzatrici chiedono programmi che vadano oltre il 2015 e facilitare l’incontro tra giovani, imprese e Università.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza