cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: petizione all'Ue per una filiera della frutta tropicale più giusta

21 settembre 2015 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

Altromercato
Altromercato

La frutta tropicale è buona, ma non sempre è giusta. La campagna internazionale 'Make Fruit Fair!' per chiedere all'Unione europea una filiera più equa ha una nuova adesione: quella di Altromercato. L'organizzazione di commercio equo e solidale italiana ha deciso di lanciare una petizione nei propri punti vendita a sostegno dell'iniziativa, promossa da 19 ong in Europa, Africa e America Latina e in Italia dalla ong Gruppo di volontariato civile.

La raccolta firme è indirizzata a Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo per il mercato interno dell’Ue, che a inizio 2016 sarà chiamata a decidere se intervenire con leggi forti e stringenti per regolamentare il mercato della frutta tropicale.

L'obiettivo della campagna è ottenere il miglioramento delle condizioni lavorative nelle piantagioni (in particolare di banane e ananas), con modalità commerciali democratiche e sostenibili, promuovendo un consumo responsabile di questi prodotti. Si chiedono prezzi equi e una produzione rispettosa dei diritti umani, che tuteli i lavoratori e l’ambiente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza