cerca CERCA
Sabato 27 Novembre 2021
Aggiornato: 17:12
Temi caldi

Imprese: per valutare i manager arriva la smart technology

14 settembre 2015 | 15.19
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Korn Ferry, primaria realtà leader nell’executive search e nei servizi di consulenza di leadership e talent management, ha lanciato Four Dimensional Executive Assessment, uno strumento innovativo che consente di affiancare le aziende nella scelta dei propri manager e di valutare l’efficienza della leadership in tempo reale, attraverso un computer o un tablet.

Sviluppato da un team di ricercatori del Korn Ferry Institute, KF4D si basa su 4 aree cruciali: tratti caratteriali; competenze; esperienze; driver motivazionali dei potenziali candidati alle posizioni C-level. Il sistema di smart technology, inoltre, permette alle aziende di individuare i punti di forza e di debolezza della leadership attuale e ottenere maggior successo dai propri talenti.

"Nell’attuale scenario di mercato, l’executive recruitment - commenta Maurizia Villa, Managing Director di Korn Ferry Italia - rappresenta un’attività sempre più strategica per il futuro delle aziende. Oltre a selezionare i candidati più rispondenti all’incarico, è molto importante riuscire a determinare lo status organizzativo attuale dell’impresa per individuare eventuali gap da colmare e cogliere così tutte le opportunità di sviluppo nella leadership".

Nelle attività di assessment, che le aziende utilizzano per avere una fotografia reale dello stato dell’arte della leadership e per capire ciò di cui hanno veramente bisogno per implementare i loro progetti di crescita e sviluppo, Korn Ferry Four Dimensional Executive Assessment è in grado di fornire valutazioni concrete che permettono di evidenziare le lacune da colmare, le opportunità di sviluppo, la capacità di adattamento culturale e la learning agility delle prime linee. Il sistema è basato su un database altamente profilato che comprende più di 2,5 milioni di valutazioni e i profili di circa 5,5 milioni di candidati C-level esaminati da Korn Ferry.

"In Four Dimensional Executive Assessment, abbiamo consolidato oltre mezzo secolo di esperienza di Korn Ferry nella valutazione di candidati executive in una prospettiva completa che comprende le competenze, i tratti della personalità, le esperienze e i driver motivazionali. Per questo il servizio è in grado di fornire ai nostri clienti una impareggiabile visione del talento", spiega Mike Distefano, Chief Marketing Officer di Korn Ferry e presidente del Ferry Institute.

"Grazie a questa nostra capacità di analisi, le aziende possono sapere in anticipo le potenzialità delle risorse individuate per la posizione che devono ricoprire, aumentando la possibilità di successo del nuovo inserimento e promuovendo più in generale la cultura aziendale, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza