cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Perché non canti più: domani Syria sul palco del Festival Tivoli Chiama

19 luglio 2018 | 15.12
LETTURA: 4 minuti

Ancora musica per la terza serata del festival Tivoli Chiama. Ancora ospiti dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, nella magica cornice del Santuario d’Ercole Vincitore. Venerdì 20 appuntamento con la splendida voce di Syria in Perchè́ non canti più, un concerto - spettacolo per Gabriella Ferri ideato da Pino Strabioli.

Sul palco dell’anfiteatro romano Syria porterà lo spettacolo, un po’ concerto ed un po’ racconto, dedicato all’indimenticata cantante italiana e scritto dal regista teatrale, attore e conduttore televisivo che ha potuto leggere e scoprire appunti, testi, disegni e pensieri, inediti, di Gabriella Ferri.

Quella con Perché non canti più̀ sarà una serata magica, ed anche un suggestivo viaggio nella vita e nei pensieri della grande cantante. “Da una valigia rossa – ha raccontato lo stesso Pino Strabioli – è nato un libro-album dove ho raccolto scritti, disegni, appunti, scarabocchi, lettere e pensieri di Gabriella. Quella valigia mi è stata data da suo marito e da suo figlio. In quella valigia ho rovistato per intere notti e interi giorni, accatastati, sparsi, mischiati c’erano e ci sono ancora fogli di carta colorati e in bianco e nero”.

Poi l’incontro con Syria: “in un ristorante di Trastevere e mi ha dichiarato la sua passione per Gabriella. Abbiamo pensato di provare ad aprirla insieme quella valigia per farla diventare suono e voce. Stiamo sparpagliando le note e le canzoni che Gabriella amava di più e le stiamo mischiando ai suoi pensieri”.

L’appuntamento del Santuario d’Ercole Vincitore, quindi: “Sarà un cantare recitando o un recitar cantando. Un concerto, un racconto. Con Syria che ha nella voce e nel cuore quei pezzetti di Roma che sapranno dove portarla, dove aprirla, dove lasciarla cantare e raccontare”.

“Il Festival Tivoli Chiama – dichiara il direttore di Villa Adriana e Villa d’Este, Andrea Bruciati – trova nel nostro Istituto sedi d’eccezione per lo svolgimento degli spettacoli; si tratta di eventi di straordinaria intensità, come dimostra il tributo di Syria e Pino Strabioli alla straordinaria e sempre attualissima Gabriella Ferri”

“Continua il viaggio nel mondo della cultura italiana – ha aggiunto l’assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Tivoli, Urbano Barberini –. Dopo la splendida serata con Massimo Ranieri, e quella con Elio Germano e Teho Teardo, le note continuano ad accompagnare le serate di Tivoli Chiama. La splendida voce di Syria risuonerà nell’anfiteatro del Santuario d’Ercole Vincitore, uno dei palcoscenici unici al mondo che il nostro festival può vantare e che offre agli spettatori per un connubio, magico, tra arte e cultura”.

Tivoli Chiama 2018 è realizzato e finanziato dal Comune di Tivoli, con il sostegno della SIAE e di Artisti 7607 e in collaborazione con il MiBAC e con l’Istituto Villa Adriana e Villa D’Este. L’organizzazione e la produzione esecutiva sono affidati all’A.T.C.L. Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, di cui il Comune di Tivoli è socio e cofondatore.

Per tutto il programma di Tivoli Chiama 2018 si può consultare il sito internet del festival, www.tivolichiama.com, o la pagina Facebook @FestivalTivoliChiama, oppure il portale turistico del Comune, www.visittivoli.eu.

Perché non canti più̀: ticket 10 euro più prevendita.

Biglietti acquistabili anche direttamente la sede CTS Tivoli oppure scrivendo alla mail biglietteria@tivolichiama.com.

CTS Tivoli: Piazza Palatina, 2 Tel. +39 0774.311608 (dal lunedì al sabato mattina 9.30/13.00 – 16/19.30)

Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este
Direttore, Andrea Bruciati
Piazza Trento, 5
00019 Tivoli (Roma)
email: va-ve@beniculturali.it
sito web: www.villaadriana.beniculturali.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza