cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

PersonAdvisor.com, quando le persone possono essere recensite come oggetti

10 ottobre 2016 | 10.00
LETTURA: 4 minuti

PersonAdvisor.com, quando le persone possono essere recensite come oggetti

Cassibile, 10 ottobre 2016 - E’ italiano il nuovo social network che molto presto sarà sulla bocca di tutti data la natura stessa del servizio. Stiamo parlando di www.personadvisor.com ovvero Person Advisor cioè, sulla falsa riga del noto Trip Advisor, il "consigliere" o "consulente" delle persone.

Person Advisor è infatti un sito dedicato alla recensione delle persone, un po’ come si farebbe con un prodotto acquistato sul web, con un ristorante o con una camera d’albergo. Dopo tutto siamo abituati sempre più a lasciare una recensione su qualsiasi cosa ci capiti sotto mano, perché quindi non farlo anche con gli essere umani?

Internet ci ha abituati ad ogni sorta di pensiero e commento. Basta andare su altri social come Facebook e Youtube per ritrovarsi davanti ad una valanga di opinioni e commenti di ogni sorta su chiunque. Che si tratti di personaggi famosi o meno poco importa. E poco importa quindi se queste persone possano essere ferite nel loro animo fino al midollo. L’anonimato del web, lo stare dietro ad un computer senza metterci necessariamente la faccia, facilita il compito.

Ed è proprio su questo che Person Advisor vuole costruire i suoi pilastri. Il sito ha infatti realizzato il tutto basandosi sull’anonimato. Chiunque può scrivere di altre persone in modo del tutto anonimo e senza essere necessariamente registrati al sito. Una pacchia per gli amanti del genere, del pettegolezzo e delle indiscrezioni!

Un’importante novità che potrebbe sollevare un polverone enorme sta nel fatto che possono essere recensite anche persone non iscritte al sito. Cliccando sull’apposito pulsante posto in alto su tutte le pagine della piattaforma, è possibile scrivere chiunque semplicemente fornendo il suo nome, il suo cognome, la città in cui vive ed altri piccoli dettagli.

Ma in cosa consisterebbe esattamente una recensione? Così come per un prodotto di uso comune, anche in questo caso si hanno a disposizione alcune voci a cui rispondere. Le prime tre sono opzionali con cui si fornirà un voto sull’aspetto fisico e sul carattere insieme ad un voto generico sulla persona che si sta recensendo. L’ultima voce permette di dare libero sfogo alla propria libertà di pensiero attraverso la scrittura di una vera e propria recensione su quella persona.

Il sito si presenta con una grafica pulita e lineare in pieno stile moderno senza troppi fronzoli a destra e a manca. Certo, i banner pubblicitari probabilmente ne rovinano un po’ l’aspetto…

Sullo stesso stile di Twitter, anche su Person Advisor è possibile seguire persone e amici ritrovandosi così direttamente nella pagina principale le ultime recensioni sul loro conto (in questo caso però sarà necessaria una registrazione al sito).

Ma il bello deve ancora arrivare. Oltre a seguire solo persone che si conoscono, è possibile seguire anche un’intera città. Questo significa una grossa opportunità soprattutto per chi vive in un piccolo paesino di poche anime: se un utente scrive una recensione su qualcuno di quella città, questa recensione apparirà automaticamente nella propria home page. Un modo facile per tenere sotto controllo pettegolezzi e novità del proprio quartiere e in questo senso si potrebbe dire che Person Advisor è un po’ come le comari di una volta, quasi una comara 2.0 che sulla soglia della porta si protrae nella giornata a parlare del vicinato con le altre comari.

E’ ovvio che la natura stessa di Person Advisor solleva mille dubbi di tipo morale ed etico. E’ giusto parlare sul web di qualcuno a sua insaputa e senza quindi che questa persona abbia dato il suo libero consenso a farlo? Chi ci dice che quella recensione sia veritiera e che non sia stata scritta solo dall’invidioso di turno?

Il regolamento di PersonAdvisor.com parla chiaro sotto questo aspetto: "Se decidi di scrivere una recensione su qualcuno, confermi che questi ti abbia dato il suo consenso a farlo e/o che comunque non fornisci informazioni private sulla sua persona ne altre informazioni private che possano danneggiare la sua immagine in qualsiasi modo."

In pratica, come del resto è sempre accaduto sul web, abbiamo libertà di pensiero e di scrittura. E’ possibile parlare di chiunque e scriverne una recensione personale, ma come suggerito dai creatori stesso del sito è importante non danneggiare l’immagine di nessuno. Un certo rigore qualitativo verrà comunque mantenuto grazie alla moderazione delle recensioni da parte dello staff del sito stesso che controllerà personalmente ciascuna recensione e ciascuna foto pubblicata sul social network.

Contatti

Sito web: www.personadvisor.com
Email: info@personadvisor.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza