cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pesca: da 2015 scatta divieto rigetto in mare prodotti ittici sotto taglia

24 febbraio 2014 | 16.18
LETTURA: 2 minuti

Roma, 24 feb. (Adnkronos/Labitalia) - Dal 1° gennaio 2015 cambiano le regole in caso di pesca accidentale sotto la taglia minima consentita per acciughe, sgombri, sardine, suri, lanzardi. Lo rende noto il coordinamento pesca dell'Alleanza delle Cooperative italiane, precisando che questi prodotti, se inferiori alla taglia minima consentita, non potranno più essere rigettati in mare ma ci sarà per il pescatore l'obbligo di sbarco a terra, come previsto dell'articolo 15 del Regolamento (Ue) n. 1380/2013. Dal gennaio 2019 l'obbligo di sbarco scatterà per altri venti prodotti soggetti a taglia minima.

Allo scopo di prendere in esame e approfondire i temi connessi alla futura gestione della problematica dei 'rigetti', l'Alleanza delle Cooperative terrà a Roma il 27 febbraio, con inizio alle 10, nella sala 70 del Palazzo della Cooperazione, in via Torino 146, un seminario su 'Nuova disciplina dell'obbligo di sbarco'.

Ai lavori interverrà una qualificata rappresentanza della direzione generale degli Affari marittimi e della pesca della Commissione europea, della direzione generale della Pesca e dell'Acquacoltura del Mipaaf, con la prima partecipazione pubblica del nuovo direttore generale Riccardo Rigillo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza