cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pezzi per auto, aerei e ascensori, giocattoli e farmaci falsi: sequestro da 3 mln di euro

18 ottobre 2014 | 09.52
LETTURA: 3 minuti

In tre operazioni delle Fiamme Gialle a Roma, tra l'aeroporto di Fiumicino e il rione Esquilino, scoperti 3.000 cuscinetti a sfera a rulli conici provenienti dalla Cina, destinati all’assemblaggio di motori: "Considerata la bassa qualità avrebbero provocato improvvisi cedimenti strutturali". Intercettate anche più di 142.000 compresse di VigRx Plus e oltre 8.000 bustine idrosolubili ViaMax Power: "Imitazioni perfette che avrebbero ingannato anche il farmacista più esperto".

Pezzi per auto, aerei e ascensori, giocattoli e farmaci falsi: sequestro da 3 mln di euro

Operazione per il contrasto al mercato del falso. Nella rete della Guardia di Finanza di Roma sono finiti cuscinetti a sfera, farmaci e giocattoli contraffatti, in tutto 350mila, per un valore di oltre 3 milioni di euro.

I prodotti 'taroccati' sono stati intercettati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma in tre operazioni nell'area merci 'Cargo City' dell’aeroporto Leonardo Da Vinci e a Roma nel quartiere Esquilino.

Oltre 3.000 cuscinetti a sfera a rulli conici, provenienti dalla Cina, destinati all’assemblaggio di motori di automobili, aerei, ascensori e elettrodomestici erano pronti per essere distribuiti e, dicono gli investigatori, "considerata la bassa qualità avrebbero provocato improvvisi e prematuri guasti o cedimenti strutturali, mettendo seriamente a repentaglio la sicurezza delle persone".

"I falsari avevano pensato bene di utilizzare speciali macchinari in grado di incidere con sofisticate tecnologie laser il logo della nota casa svedese 'SKF' su cuscinetti vergini generando, in tal modo, copie perfette dei prodotti originali per colore, geometrie e confezionamento".

Nell'operazione, le Fiamme Gialle del Gruppo di Fiumicino hanno poi scoperto anche una spedizione costituita da più di 142.000 compresse del farmaco VigRx Plus e oltre 8.000 bustine idrosolubili ViaMax Power, "imitazioni perfette degli integratori in commercio e in grado di ingannare anche il farmacista più esperto", dicono gli investigatori, precisando che "avrebbe funzionato alla perfezione, con pesanti risvolti per la salute degli ignari utilizzatori, trattandosi di composizioni contenenti sostanze pericolose, spesso realizzate senza il minimo rispetto delle norme igieniche".

Infine, nel rione Esquilino, è stato smantellato un traffico di giocattoli pericolosi gestito da tre imprenditori cinesi: oltre 200.000 pezzi - non conformi alla normativa sulla sicurezza dei prodotti e marchiati con un falso marchio CE - erano stoccati in alcuni bazar nella zona.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza