cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Phoenix e Catania unite da giovani start-up di successo

18 settembre 2014 | 09.42
LETTURA: 3 minuti

Incontro tra delegazione Arizona, commercialisti, Confstartup e Catania Sister Cities.

Imprese: Phoenix e Catania unite da giovani start-up di successo

Ad accorciare le distanze tra la città americana di Phoenix e Catania ci pensano i giovani imprenditori, portatori di idee, progettualità fattiva, talento e risultati. L’economia della speranza si contrappone a quella della crisi, facendo della globalità il suo punto di forza, come dimostrano i giovani manager dell’Arizona che sono stati accolti dal presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Catania, Sebastiano Truglio, in occasione dell’incontro - che si è svolto ieri presso la sede dei professionisti - con una delegazione di rappresentanti istituzionali e aziendali della città americana, di Confstartup - Fondazione Giuseppe Musumeci e dell’Associazione culturale 'Catania and Sister Cities'.

Imprenditoria d’oltreoceano e territoriale si incontrano, dunque, confrontandosi con la categoria professionale più affine, quella dei commercialisti.

"Mai come in questa fase - ha affermato Truglio - vogliamo e dobbiamo puntare sulla valorizzazione delle idee innovative: supportare le potenzialità dei giovani imprenditori per noi si traduce in una consulenza trasversale che ci vede consulenti fiscali, aziendali, finanziari, esperti nelle analisi di mercato, nella pianificazione marketing e nella gestione delle risorse umane. Tutti aspetti che giocano a favore della cosiddetta global economy, a sostegno di una rete di relazioni imprenditoriali che, in casi come quello di Phoenix, accorcia le distanze e incentiva un fermento economico molto vantaggioso per l’imprenditoria catanese e siciliana".

Da 'CO+Hoots' - la più importante realtà di coworking e community di Phoenix - a StudentFlat, start-up catanese che propone una piattaforma di house-sharing dedicata a studenti e professionisti fuori sede in cerca di casa e coinquilini, è tangibile la prova che le idee e il talento non mancano, che l’Italia e l’Arizona sono solo apparentemente distanti, come sottolineato dal consigliere della città di Phoenix Daniel Valenzuela, "Oggi siamo qui - ha affermato - con l’obiettivo di comunicare, condividere e apprendere le best practices delle due città, traendo il meglio che le due realtà possono offrire, dal punto di vista culturale, sociale, economico".

All’incontro - coordinato da Elisa Toscano, socia e delegata dell’Ass. Catania and sister cities e Confstartup - hanno preso parte il presidente di Confstartup - Fondazione Giuseppe Musumeci, Emanuele Spampinato, che ha sottolineato "l’importanza di lavorare insieme per creare valore, creando anche spazi fisici comuni di condivisione delle attività".

Presenti, tra gli altri, Domenico Coco, di Confcommercio Catania, Ralph Marchetta, presidente consiglio di amministrazione di Phoenix Sister Cities e vicepresidente dell’Us Airways Center e Phoenix Suns Basketball, la fondatrice dell’incubatore CO+Hoots, Kristin Romaine, insieme ai giovani imprenditori alla guida delle start up presentate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza