cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piacenza, 15enne vittima di bullismo al femminile: interviene la Municipale

11 marzo 2014 | 20.38
LETTURA: 2 minuti

Piacenza, 15enne vittima di bullismo al femminile: interviene la Municipale

Dallo scorso gennaio era vittima del bullismo al femminile da parte di alcune compagne di scuola, ma ad un certo punto si è ribellata e, accompagnata dalla madre, si è presentata al comando di Polizia municipale di Piacenza per denunciare le violenze subite. Vittima dell'ennesima storia di angherie tra adolescenti è una ragazza di 15 anni, residente a Piacenza.

In base alla sua denuncia, la studentessa era costretta a subire da parte di una compagna dello stesso istituto una serie di quotidiani atti di bullismo, che sarebbero peggiorati nel tempo. La 'bulla' avrebbe anche coinvolto altre ragazze, che più di una volta avrebbero accerchiato la giovane facendo da scudo mentre lei veniva aggredita. Fortunatamente nessuno ha riportato ferite o lesioni.

La Polizia Municipale ha quindi avviato un'attività di accertamento all'interno e all'esterno della scuola, all'inizio e al termine delle lezioni, con il supporto della dirigente scolastica e degli insegnanti. La Procura dei minori ha quindi delegato la Municipale a un tentativo di conciliazione che è avvenuto nei giorni scorsi tra le due ragazze, accompagnate dai genitori e dai rispettivi legali.

"Il fenomeno del bullismo al femminile non è da sottovalutare" ha commentato la comandante dei Vigili di Piacenza Renza Malchiodi, spiegando che "le ragazze sono capaci di episodi di violenza spesso più difficili da individuare, in quanto non si avvalgono di azioni fisiche ma di strategie più fini, di carattere psicologico e minatorio, per mettere in atto azioni di stalking o atti di prepotenza nei confronti di altre ragazze".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza