cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piano nuove competenze, Confsal: "serve sinergia tra sistemi formazione nazionali e regionali"

30 novembre 2021 | 19.43
LETTURA: 1 minuti

Piano nuove competenze, Confsal:

"L’ambizioso Piano nuove competenze deve favorire l'occupabilità delle persone, ovvero la loro professionalizzazione e (ri)qualificazione, attraverso l'acquisizione delle competenze richieste dal mondo del lavoro". Ad affermarlo in una nota è il segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta a commento dell'incontro che la Confederazione, unitamente alle altre parti sociali, ha tenuto stamane col ministro del Lavoro Andrea Orlando.

"Solo così si potranno contrastare con forza - ha evidenziato la Confsal rappresentata al tavolo dal vice segretario generale Lucia Massa - sia il fenomeno skill shortage (mancanza di competenze) e il conseguente skill mismatch ovvero il disallineamento tra le competenze richieste dalle aziende e quelle possedute da chi è senza lavoro".

La Confsal ha infine auspicato che il Piano nuove competenze possa rappresentare l'occasione per un maggiore coordinamento tra ministeri e regioni per creare quella necessaria sinergia tra i sistemi della formazione in modo che scuola, università e formazione professionale possano concorrere a rendere le persone soggetti attivi del mercato del lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza