cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Piccinini, in 70 anni Inca ha visto cambiamenti Paese e conquiste

19 maggio 2015 | 16.05
LETTURA: 2 minuti

Sono stati anni nei quali abbiamo accompagnato milioni di persone nell'esercizio dei loro diritti e nell'affrontare i problemi quotidiani, di lavoro, diritti sociali, cittadinanza e pensionistici. Questi anni segnati dalla crisi hanno cambiato profondamente tanti parametri come la certezza sul presente e sul futuro che è diventata un elemento molto aleatorio

Morena Piccinini presidente Inca
Morena Piccinini presidente Inca

"Siamo stati quelli che hanno visto e partecipato in prima persona a tutti i cambiamenti del Paese, le grandi conquiste, ma anche le grandi difficoltà nel mantenerle in termini di diritti esercitabili". A dirlo a Labitalia Morena Piccinini, la presidente dell'Inca, il patronato della Cgil, in occasione dei 70 anni del patronato.

"Sono stati anni -spiega- nei quali abbiamo accompagnato milioni di persone nell'esercizio dei loro diritti e nell'affrontare i problemi quotidiani, di lavoro, diritti sociali, cittadinanza e pensionistici".

"Questi anni segnati dalla crisi -avverte la presidente dell'Inca- hanno cambiato profondamente tanti parametri come la certezza sul presente e sul futuro che è diventata un elemento molto aleatorio".

"Una situazione di crisi -continua- che ci fa accompagnare molte persone nell'incertezza lavorativa, di reddito e pensionistica con condizioni che spesso hanno comportato la riprogettazione della vita di ognuno più volte".

"Abbiamo visto -sottolinea Morena Piccinini- come tante condizioni di diritto siano subordinate a una ristrettezza economica e quindi a rigide regole di mercato. In molti casi si producono delle vere e proprie ingiustizie, come manifestato dai fatti che sono stati sanati dalla sentenza della Corte costituzionale, in materia di pensioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza