cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nepal

'Piccolo Buddha' per il Nepal, Bertolucci e Keanu Reeves insieme a Roma ,

29 maggio 2015 | 08.18
LETTURA: 3 minuti

All'Auditorium la proiezione del film, realizzato nel 1993, proprio nei luoghi più colpiti dal sisma del 25 aprile

Bernardo Bertolucci e Keanu Reeves (Adnkronos)
Bernardo Bertolucci e Keanu Reeves (Adnkronos)

"Il Nepal in questi giorni sta vivendo un'altra emergenza. E' iniziata la stagione dei monsoni e mancano medicine, medici e tetti per oltre 490mila famiglie". Così Bernardo Bertolucci presentando all'Auditorium di Roma la serata organizzata per raccogliere fondi in favore del Nepal /FOTO, colpito il 25 aprile da un devastante terremoto. Proprio nelle zone più colpite dal sisma, il regista emiliano girò oltre 20 anni fa 'Piccolo Buddha'.

Prima della proiezione del suo film, realizzato nel 1993, dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno permesso e partecipato a questa serata di "solidarietà e compassione nei confronti dei nepalesi", un emozionato Bertolucci ha ricordato quei luoghi. Alle sue spalle "l'immagine di un Buddha distrutto, un Buddha che però risorge dalle macerie e sorride - dice il regista - un sorriso che sembra guardare alla ricostruzione e alla rinascita".

Sul palco anche il protagonista della pellicola, Keanu Reeves: "Essere qui è un grande privilegio. Quei posti mi hanno cambiato la vita, quindi quando Bernardo mi ha chiamato ho detto subito di sì". Anche l'attore canadese, che nel film interpreta Siddharta, parlando delle immagini di devastazione è apparso vistosamente turbato: "Vedere quella gente che soffre così fa paura".

Dopo aver elogiato Bernardo Bertolucci, "un uomo intelligente, spiritoso... fantastico insomma"con il quale gli piacerebbe molto girare un altro film ("Sarebbe davvero bello", dice), parla del Nepal: "Ricordo la gente, i luoghi, le strade, mi sono immedesimato nella storia. Per me è stato un dono fare questo film, che mi ha cambiato la vita, perché ti immergi in quelle storie e in quei luoghi".

Anche se in quei luoghi non ci è più tornato ma spera di tornarci, Reeves racconta che "l'aria che si respirava lì era qualcosa di molto speciale". L'attore canadese ha anche parlato del suo rapporto con l'Italia: "E' un Paese meraviglioso, mia sorella vive qui e io ci vengo abbastanza spesso. Sono davvero felice di essere qui".

Presenti sul palco insieme a Bertolucci e Reeves, la presidentessa di Emergency Rossella Miccio e Patrizia Bisi di Children Village, cui andranno i fondi raccolti dalla serata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza