cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: 13.600 imprese aderenti a Fondimpresa

26 gennaio 2015 | 09.59
LETTURA: 3 minuti

Con oltre 490.000 lavoratori.

Piemonte: 13.600 imprese aderenti a Fondimpresa

Dal 2007 ad oggi Fondimpresa ha finanziato con 1,9 miliardi di euro attività di formazione sulle tematiche più importanti per lo sviluppo d’impresa, la competitività, la qualità del lavoro: innovazione, sicurezza, economia digitale, internazionalizzazione, sostenibilità ambientale. Oltre 3,9 milioni, finora, i partecipanti alla formazione. Le imprese aderenti in Piemonte sono 13.600, con oltre 490.000 lavoratori. E' quanto emerso in occasione del convegno internazionale 'Formazione continua e bilateralità', organizzato nei giorni scorsi dall’Organismo bilaterale regionale del Piemonte, Articolazione territoriale di Fondimpresa.

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil Cisl, Uil. Con 180.000 imprese aderenti e oltre 4.630.000 lavoratori è il più importante in Italia (da solo raccoglie la metà dei lavoratori iscritti a tutti i Fondi).

L’Obr Piemonte, pariteticamente composto da componenti designati dalla Confindustria Piemonte e da Cgil, Cisl, Uil regionali, svolge la propria attività a favore di tutte le imprese operanti in Piemonte, di qualsiasi settore economico che abbiano aderito a Fondimpresa, anche se non associate al sistema confindustriale. L’organismo ha compiti di promozione, verifica e monitoraggio della formazione svolta con le risorse messe a disposizione da Fondimpresa.

"Modernizzare costantemente i processi produttivi e rinnovare i prodotti -ha spiegato Massimo Richetti, presidente Obr Piemonte- è oggi indispensabile per reggere i continui cambiamenti di un mondo in cui è ormai fondamentale il rapporto tra formazione e lavoro. Con Fondimpresa finalmente viene finanziata una formazione che serve davvero al mondo del lavoro, perché a decidere come spendere le proprie risorse sono proprio imprese e lavoratori".

"Questa opportunità ha reso possibile -ha ricordato- l'aggiornamento delle competenze delle risorse umane in ogni tipo di impresa, anche in quelle di dimensioni minori che hanno grosse difficoltà a fare formazione con le proprie risorse. La stessa opportunità è stata offerta alle aziende in crisi e ai lavoratori a rischio espulsione dal mercato del lavoro. Ciò è garanzia di efficacia, proprio perché la responsabilità delle scelte formative ricade sull’impresa e, in secondo luogo, sui lavoratori. Ci sono grandi e piccole aziende in Piemonte che, grazie anche a Fondimpresa, hanno potuto reinventarsi e riproporsi sul mercato del lavoro con grande successo".

"In Italia gran parte di questa operazione -ha chiarito Marcello Maggio, vicepresidente Obr Piemonte- strategica per il futuro della nostra economia e per non aggravare le dinamiche sociali, si regge ormai sempre più sui finanziamenti che arrivano dai Fondi interprofessionali per la formazione continua. Purtroppo però nell’ultimo periodo il nostro Fondo, si è visto ridurre dal governo molte risorse che sono state destinate ad attività non formative e, forse, con eccessiva leggerezza, sono state valutate le conseguenze di tale scelta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza