cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Asl Alessandria aderisce a Giornata mondiale rene

04 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Alessandria, 4 mar. (Adnkronos Salute) - Alla Giornata mondiale del rene, promossa dalla Società italiana di nefrologia e dalla Fondazione italiana del rene, prevista per il 13 marzo, aderisce anche la Struttura complessa di Nefrologia e dialisi dell'Asl Alessandria, diretta da Mario Della Volpe, allestendo punti informativi negli ospedali di Casale Monferrato e Novi Ligure.

Nel punto informativo che sarà allestito dalle 15 alle 17 nell'atrio al piano terra situato sopra la Dialisi a Casale Monferrato - informa l'Asl alessandrina in una nota - medici e infermieri saranno a disposizione delle persone interessate per distribuire materiale informativo e parlare loro di prevenzione delle malattie renali nonchè dei rischi correlati all’insorgere di queste patologie. All'ospedale di Novi Ligure sarà allestito dalle 10 alle 12 un punto di informazione nell'atrio principale del San Giacomo. Anche qui il personale medico e infermieristico distribuirà materiale informativo e sarà a disposizione per chiarimenti su prevenzione e cura delle malattie renali oltre che per illustrare le attività del servizio.

"Si calcola che circa il 10-15% degli ultrasessantacinquenni presenti una riduzione della funzione renale, specialmente gli ipertesi ed i diabetici - spiega Della Volpe - ma con un'accurata prevenzione solo una piccolissima percentuale di questi presenta un'evoluzione verso la necessità di dialisi o trapianto del rene. Grazie a questa azione di prevenzione e diagnosi precoce attuata da tempo nei reparti di Nefrologia e dialisi in collaborazione con i medici di famiglia - sottolinea l'esperto - si è ottenuta in Piemonte una stabilizzazione del numero dei dializzati in circa 750 per milione di abitanti. Numero che fino a un paio di anni fa presentava invece un costante incremento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza