cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Asl To2, convegno pneumologi su fumo e malattie

12 giugno 2014 | 17.33
LETTURA: 3 minuti

Torino, 12 giu. (Adnkronos Salute) - Un incontro per lanciare l'allarme sull'emergenza tabacco e le patologie correlate. E' il convegno 'Polmoni in fumo' organizzato dagli pneumologi del Piemonte che si svolgerà il 14 giugno al Centro congressi Envipark di Torino. L'evento è aperto a tutte le figure professionali coinvolte nella gestione delle patologie respiratorie o nella prevenzione e si propone di fornire ai partecipanti conoscenze rigorose e aggiornate, nonché strumenti utili per affrontare la battaglia contro il fumo e i fumi.

"Lo pneumologo, specialista delle malattie dell'apparato respiratorio, si trova ogni giorno di fronte a persone che soffrono a causa di due gravi malattie, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) e il tumore del polmone – spiega Claudio Zamprogna, direttore Pneumologia ospedaliera Asl To 2 e responsabile scientifico del convegno – il fumo di tabacco è di gran lunga il fattore di rischio più importante per entrambe le malattie e quindi è frequente ritrovarle entrambe nello stesso individuo". La Bpco - sottolinea l'Asl To 2 in una nota - colpisce nella sola Torino circa 40.000 soggetti e nelle sue fasi di riacutizzazione, è la prima causa di ricovero ospedaliero nonché la quarta causa di morte nei paesi sviluppati. In Piemonte ogni anno vengono diagnosticati circa 3000 nuovi casi di tumore polmonare e 2400 persone muoiono ogni anno per questa malattia. Nuovi dati hanno dimostrato che anche l'inquinamento atmosferico è fattore di rischio di neoplasie polmonari e Bpco, certamente in misura inferiore rispetto al fumo, ma comunque da tenere in considerazione.

"Gli pneumologi ogni giorno constatano amaramente il carico di sofferenza umana, i costi sociali ed economici legati alle malattie correlate al fumo di tabacco – commenta Zamprogna – sono stati fatti passi in avanti nelle tecniche diagnostiche e nelle terapie ma è necessario ribadire che smettere di fumare o ancor meglio non iniziare è l'unico modo per ridurre concretamente il rischio di ammalarsi e morire per queste patologie. L'inquinamento dell'aria non deve rappresentare in nessun modo un alibi per i fumatori". Per allargare il consenso a indirizzare tutti gli sforzi possibili verso la prevenzione, a margine dell’evento scientifico, il Centro congressi internazionale organizza anche un incontro rivolto al pubblico sui vantaggi della vita senza fumo: 'Senza fumo, senza limiti', sabato 14 giugno dalle 17 alle 19, sempre al Centro congressi Envipark di Via Livorno 60.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza