cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Asl To3, ad Avigliana nuovo sportello di 'Svolta Donna'

01 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Torino, 1 apr. (Adnkronos Salute) - Da giovedì 3 aprile l'associazione contro la violenza di genere 'Svolta Donna', attiva nel Pinerolese, avrà la sua seconda sede ad Avigliana, in locali messi a disposizione dall'Asl Torino 3 all'interno del presidio sanitario che già ospita il Centro di assistenza primaria (Cap).

"Per noi volontarie di Svolta Donna il 3 aprile è una giornata storica: abbiamo realizzato un sogno, anzi due, per i quali lavoravamo da tempo", sottolinea la presidente Laura Zoggia, sindaco di Porte e presidente del distretto Sindaci Asl Valli Chisone e Germanasca. "In un solo mese - spiega - siamo riuscite dapprima a spostare lo sportello di Pinerolo dall'ex Cottolengo all'interno dell'ospedale Agnelli dove c'è la guardia medica, ed ora si riesce ad aprire un nuovo servizio ad Avigliana".

Svolta Donna opera dal 2008, ricorda l'Asl To3 in una nota. Le volontarie debitamente formate rispondono al numero verde 800-093900, e a seconda delle esigenze della donna che telefona le fissano un appuntamento con l'avvocato, la psicologa, un medico, i servizi sociali. Il nuovo sportello di Avigliana avrà sempre come riferimento il cellulare gratuito unico, ma le donne avranno d'ora in poi la possibilità di ottenere i servizi legali, sanitari, assistenziali o psicologici, nonché i colloqui di ascolto con le volontarie presso lo stesso presidio aviglianese o in altri luoghi concordati. Nel 2013 sono state 180 le donne che si sono rivolte a Svolta Donna, per l'80% di nazionalità italiana, seguite da marocchine e rumene. La maggior parte ha subito violenza per opera del marito o del compagno. Le violenze sono state multiple (fisica, psicologica ed economica).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza