cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Avigliana e Giaveno, radiografie anche di sera dal 1 aprile

26 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Torino, 26 mar. (Adnkronos Salute) - A partire dal 1 aprile il servizio di Radiologia tradizionale, previsto ora dalle 8 alle 16, viene esteso ad Avigliana e Giaveno fino alle 20, e il sabato mattina solo per il primo comune, ottenendo così fino a 120 ore in più di radiologia al mese. L'incremento di orario fa parte del completamento progressivo della messa a regime del Centro di assistenza primaria (Cap) ad Avigliana e del riordino organizzativo del presidio di Giaveno. Rappresenta l'evidenza oggettiva degli impegni che il direttore generale dell'Asl Torino 3, Gaetano Cosenza, si era assunto lo scorso anno presentando pubblicamente il piano di riordino dei due presidi in questione.

Ad Avigliana - si legge in una nota dell'Asl To3 - saranno all’incirca 100 le ore di Radiologia che ogni mese verranno rese in più alla popolazione di riferimento: verrà esteso l’attuale orario (dalle 8 alle 16) dalle 8 alle 20 di tutti i giorni feriali, nonché dalle ore 8 alle 12 il sabato mattina. Così se finora ad Avigliana venivano effettuati circa 9.000 esami di Rx all’anno si stima un obiettivo tendenziale di riuscire a svolgere circa il 50% di esami in più ovvero 13-14.000 all'anno. Per il presidio di Giaveno, la fascia oraria feriale degli esami di Radiologia passa dalle attuali 8-16 alla fascia estesa 8-20, ed è previsto inoltre un incremento di un'ora al giorno di attività ecografica ambulatoriale.

L'iniziativa va nella direzione non solo dell'abbattimento delle liste di attesa, mai molto elevate - precisa la nota - ma anche per la riduzione della notevole mobilità passiva, ovvero meno cittadini dell'area territoriale di riferimento che per fare gli esami di Radiologia finora si avvalevano di strutture private convenzionate. Da segnalare l'impegno nel riordino da parte di tutto il personale coinvolto, a cominciare dal primario Roberto Fiore, fino ai coordinatori tecnici Carmelo Cicciarella (Avigliana) e Giovanni Castelli (Giaveno). "L'incremento della Radiologia nei Presidi di Avigliana e Giaveno fa parte del programma progressivo di incremento dei servizi nei presidi territoriali - sottolinea Cosenza - Ringrazio tutto il personale coinvolto per la collaborazione assicurata all’azienda che andrà a tutto vantaggio del servizio reso ai cittadini pur in un momento nel quale ampliare servizi parrebbe impossibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza