cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: incontro con partenariato su nuova programmazione Por Fesr

03 febbraio 2015 | 09.55
LETTURA: 2 minuti

La Regione ha provveduto a dicembre a trasmettere alla Commissione europea la proposta definitiva di Programma operativo regionale per il periodo 2014-2020.

Piemonte: incontro con partenariato su nuova programmazione Por Fesr

L’assessore regionale alle Attività produttive della regione Piemonte, Giuseppina De Santis, ha incontrato i rappresentanti del partenariato piemontese per illustrare le ultime novità sulla fase di negoziato legata alla nuova programmazione del Por Fesr, in vista dell’imminente approvazione da parte di Bruxelles. La Regione Piemonte ha provveduto a dicembre a trasmettere alla Commissione europea la proposta definitiva di Programma operativo regionale per il periodo 2014-2020, la cui cifra complessiva è di oltre 965 milioni di euro.

"Abbiamo revisionato il Por Fesr -dichiara l'assessore De Santis- rispetto alla versione di luglio sulla base delle osservazioni ricevute dalla Commissione, nonché dalle ulteriori indicazioni emerse durante la fase negoziale e di confronto con le parti sociali Le novità più importanti riguardano il potenziamento dell'agenda digitale, l'attenzione al principio di concentrazione delle misure, il rafforzamento delle forme di integrazione con gli altri fondi e il potenziamento dello sviluppo territoriale integrato. Sul nostro programma è imminente l'ok definitivo da Bruxelles, per cui potremo partire in tempi ragionevoli con l'utilizzo dei fondi della nuova programmazione, per realizzare i significativi cambiamenti attesi dal sistema produttivo piemontese".

Tra le novità significative, al fine di contribuire al meglio all’attuazione del 'Progetto strategico Agenda digitale per la banda ultra larga', sono state aggiunte risorse pari a 40 milioni di euro. Ulteriori revisioni hanno riguardato poi la soppressione di azioni la cui dotazione non risultava adeguata per la necessaria "massa critica" nel realizzare cambiamenti significativi e una maggiore attenzione in termini di strategie, azioni e premialità per i temi di carattere strategico, come quelli legati gli aspetti ambientali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza