cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate

Pienone di turisti nel golfo di Napoli, e a Capri arrivano gli arabi

18 luglio 2015 | 17.07
LETTURA: 3 minuti

INFOPHOTO - PRISMA
INFOPHOTO - PRISMA

Bilancio di mezza estate "assolutamente positivo" per il golfo di Napoli e per le sue località turistiche più note in Italia e nel mondo. Tra queste spicca Capri, in questi giorni presa d'assalto dai turisti che sbarcano da traghetti e aliscafi e dai vip che raggiungono l'isola azzurra con mega yacht che arricchiscono il panorama mozzafiato.

In aumento il turismo straniero, in particolare americani ma, spiega il sindaco di Capri Gianni De Martino, "sta prendendo piede il turismo arabo e asiatico".

Finora la stagione turistica, spiega il primo cittadino caprese all'Adnkronos, "sta andando molto bene, un po' per il clima che ci sta aiutando con queste giornate splendide e un po' perché il nome di Capri tira sempre. I turisti sanno di venire in un posto tranquillo, sicuro, che riesce a racchiudere la cultura, il mare, la natura, le bellezze paesaggistiche e culturali".

In questo senso sta dando il suo contributo il fitto cartellone di appuntamenti culturali patrocinati dal Comune, volto a valorizzare diversi siti dell'isola come Villa Lysis, a pochi passi da Villa Jovis, "affidata a un gruppo di giovani laureati in materie culturali per offrire al turista, dopo la passeggiata archeologica a Villa Jovis, anche quella culturale e paesaggistica che può offrire questa villa molto particolare".

Villa Lysis, così come molti altri siti capresi, sarà sede degli appuntamenti della Settimana del Futuro, con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, che da lunedì 20 a lunedì 27 luglio farà tappa ai Giardini di Augusto, al belvedere di Punta Tragara e alla Certosa di San Giacomo. Tanti appuntamenti, spiega De Martino, "anche per offrire un'alternativa alla Piazzetta, i turisti apprezzano e sono sicuro che torneranno".

Folla di turisti anche sulla terraferma, nei borghi della Costiera Amalfitana e a Sorrento, dove il sindaco Giuseppe Cuomo ha incassato oggi il sì dell'Arpac (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania) sullo specchio d'acqua antistante l'area di Marina Grande.

"Anche il secondo prelievo effettuato dall’Arpac nelle acque di Marina Grande ha certificato la buona qualità del mare - spiega Cuomo - ci auguriamo che il prossimo campione possa dare lo stesso esito, così da revocare in tempi rapidi il divieto di balneazione nell’area del borgo marinaro".

La mappa della balneabilità del resto della costa di Sorrento, disponibile sul sito dell’Arpac, "continua a segnare in prevalenza il colore azzurro - aggiunge Cuomo - che corrisponde ad una classificazione eccellente dello stato di salute nel nostro mare. Spiace invece constatare come da più parti si speculi con falsi allarmi, che si ripercuotono con gravissimi danni per tutta l’economia locale", conclude il sindaco di Sorrento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza