cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pil: Confcommercio, dato peggiore del previsto, agire per uscita da crisi

14 febbraio 2014 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

''E' un dato che denota una pallidissima crescita congiunturale di un decimo di punto, che porta a -1,9% la flessione del Pil reale su base annua in confronto al 2012, e che deve ritenersi peggiore delle attese rispetto alle valutazioni dei principali istituti di ricerca''. Questo il commento dell'Ufficio Studi di Confcommercio alla stima preliminare del Pil nell'ultimo trimestre 2013 diffusa oggi dall'Istat.

''L'Italia è pertanto molto, troppo lontana, dagli incrementi congiunturali dello 0,7-0,8% di Usa e Regno Unito, paesi tornati su un sentiero di crescita che esce dalle statistiche per beneficiare realmente famiglie e imprese'', rileva l'Ufficio Studi di Confcommercio.

''Sulla base delle più recenti indicazioni congiunturali - continua la nota - non si può affermare che il nostro paese sia fuori dalla profonda recessione in cui annaspa da oltre un quinquennio, con effetti dirompenti sui livelli occupazionali, sul tenore di vita delle famiglie e sulla capacità di sopravvivenza delle imprese, complice una pressione fiscale insostenibile figlia di una spesa pubblica pari a metà del Pil''.(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza