cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pillola del giorno dopo, per le maggiorenni non servirà la ricetta

14 marzo 2016 | 20.53
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Anche la 'vecchia' pillola del giorno dopo, e non solo la nuova (quella dei 5 giorni dopo) ora potrà essere dispensata senza ricetta medica alle donne maggiorenni. A partire dal 4 marzo 2016 è stato modificato il regime prescrittivo della specialità medicinale Norlevo* (levonorgestrel), la cosiddetta 'pillola del giorno dopo'.

Da medicinale che necessitava ricetta non ripetibile, il prodotto diventa medicinale non soggetto a prescrizione medica Sop (senza obbligo di prescrizione) per le pazienti di età pari o superiore a 18 anni; per le pazienti di età inferiore a 18 anni rimane soggetto a prescrizione medica da rinnovare volta per volta. Le farmacie, nei casi in cui la maggiore età del richiedente non sia evidente, chiederanno l'esibizione di un documento di identità e rifiuteranno la dispensazione del farmaco senza ricetta qualora risulti non presente il requisito della maggiore età.

"Le disposizioni in merito alla prescrizione e quindi alla dispensazione della 'pillola del giorno dopo' sono state modificate in senso meno restrittivo - commenta Marco Bacchini, presidente dell'Associazione dei titolari di farmacia di Verona - prima, infatti, il farmaco in oggetto poteva essere consegnato alle pazienti in presenza di ricetta medica non ripetibile. Ricordo, comunque, che la contraccezione 'ordinaria' viene valutata e pianificata anche con la consulenza del proprio medico. L'assunzione di questi farmaci deve essere considerata solo nell'emergenza e non come prassi abituale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza