cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pillole anticoncezionali difettose, in 100 restano incinte e fanno causa ad azienda

13 novembre 2015 | 13.28
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Più di 100 donne hanno fatto causa alla Qualitest Pharmaceuticals negli Stati Uniti, a causa di un errore di confezionamento su pillole anticoncezionali che avrebbe provocato gravidanze indesiderate. Le mamme provengono da 28 Stati americani e hanno presentato una class action in un tribunale dello Stato della Pennsylvania. Sostengono che la Qualitest - controllata da Endo Pharmaceuticals - abbia distribuito medicinali difettosi nel 2011, causando in tutto 113 'dolci attese' accidentali in 26 Stati.

La società - riporta la Cbs News on line - in quell'anno aveva ritirato dal mercato 8 diversi tipi di contraccettivi orali dopo che si era scoperto che il loro posizionamento all'interno delle scatole era stato invertito. Questo sarebbe alla base del problema: le donne avrebbero assunto pillole placebo durante la settimana in cui dovevano invece assumere le pillole di ormoni, aprendo al rischio di concepimento. Un caso da milioni di dollari di danni, calcolati sulla base del presumibile costo della crescita dei figli fino all'età adulta.

Cindy Pearson, a capo del National Women's Health Network, ha ricordato che "generazioni di donne si sono fidate della pillola anticoncezionale, e quando le aziende creano problemi devono rimediare". Ma secondo Pearson sarà dura dimostrare che queste donne sono rimaste incinte a causa dell'errore del casa farmaceutica. Qualitest infatti ha dichiarato che il numero di confezioni coinvolto dal richiamo era limitato: su 500.000, solo 53 sono risultate effettivamente 'invertite' e la vendita effettiva è dimostrabile solo in un singolo caso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza