cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pino Daniele: urna cineraria al Maschio Angioino, aperta al pubblico da domani

11 gennaio 2015 | 13.26
LETTURA: 3 minuti

Sarà esposta per una decina di giorni nella Sala dei Baroni. L'autopsia conferma: il cantautore napoletano morto per insufficienza cardiaca. Furto nella casa in Toscana, rubate due chitarre. L'addio a Roma sulle note di 'Napule è' (FOTO/VIDEO 1,2,3,4). Nell'omelia funebre esortazione ai familiari perché non si dividano per motivi di interesse. Molti gli amici i colleghi e i fan presenti (VIDEO 1,2,3,4,5,6). Poi l'abbraccio dei partenopei. Chiude prima la camera ardente, ira dei fan. Il testamento: "Voglio essere cremato". Flash mob in piazza del Plebiscito (Video). Eric Clapton gli dedica un brano. Eros Ramazzotti su Facebook dedica all'amico 'Infinitamente'. Poi l'abbraccio dei partenopei

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

L'urna cineraria di Pino Daniele è da stanotte al Maschio Angioino. Consegnata al sindaco di Napoli Luigi de Magistris da Alessandro e Cristina Daniele nella tarda serata di ieri, sarà esposta per una decina di giorni nella Sala dei Baroni a partire dalle 12 di domani 12 gennaio. Tutti gli altri giorni, anche nel fine settimana, la Sala dei Baroni sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 18.

Già dal cortile del Maschio Angioino è stato predisposto un percorso protetto che consentirà di accedere, attraverso lo scalone, alla Sala. Al centro dell'emiciclo l'urna del cantautore napoletano, morto per un infarto nella notte tra il 4 e il 5 gennaio, sarà esposta su di un ripiano di colore blu e sarà protetta da una teca trasparente; ai lati ci sarà il Gonfalone della Città e il drappello d'onore della Polizia Municipale.

Chiunque potrà liberamente accedere alla Sala per dare l'ultimo saluto all'artista napoletano. Non saranno consentite soste lungo il percorso e "si raccomanderà - si legge in una nota - vivamente il pubblico di evitare 'selfie', foto e video trattandosi di una cerimonia civile ma comunque funebre".

Alcuni brani musicali, scelti dalla famiglia di Pino Daniele, risuoneranno come sottofondo nella Sala de Baroni e anche sui mezzi della Metropolitana e delle Funicolari, come già avvenuto nel giorno dei funerali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza