cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pippo Baudo: "Immagini di sventura dalla mia Catania città del sole affogata nell'acqua"

27 ottobre 2021 | 14.21
LETTURA: 1 minuti

Il presentatore siciliano: "Il nostro elefantino in pietra lavica sembra quasi gridare aiuto"

Pippo Baudo
Pippo Baudo

"Immagini dolorose, con l'acqua che ha attraversato persino la fontana 'a linzolu' in fondo a piazza Duomo e invaso gli Archi della Pescheria, con il nostro elefantino in pietra lavica che sembra quasi gridare aiuto... Davvero una sventura!". E' l'emozione che Pippo Baudo consegna all'AdnKronos, a commento delle immagini della sua Catania sommersa dall'acqua portata dal violentissimo nubifragio che si è infranto sul capoluogo etneo.

"Purtroppo, l'orografia della città non aiuta, perché è tutta in discesa e le acque che si ingrossano diventano poi inarrestabili - spiega il presentatore catanese - E non oso pensare a cosa potrà succedere nei prossimi giorni che annunciano la possibilità persino di un uragano... Roba da matti, se pensiamo che Catania è città del sole e di mare oltre alla presenza dell'Etna".

"Del resto - ricorda - a proposito della pioggia e delle eruzioni, fenomeni inarrestabili, c'è proprio un vecchio proverbio catanese che dice 'ad acqua e focu dacci locu', cioè all'acqua e al fuoco fai spazio perché non si possono fermare, non c'è niente da fare...".

(di Enzo Bonaiuto)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza