cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pirelli celebra a Misano i 20 anni nella World SBK

01 giugno 2023 | 16.54
LETTURA: 2 minuti

In occasione del round di Misano, quinta tappa della WorldSBK, Pirelli celebra i 20 anni di presenza nel Mondiale.

Pirelli celebra a Misano i 20 anni nella World SBK

Pirelli celebra a Misano i 20 anni di presenza nel Campionato Mondiale FIM Superbike.

In occasione della quinta tappa del World SBK, Pirelli celebrerà i 20 anni come Fornitore Unico di Pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale FIM Superbike.

Una partnership quella tra Pirelli e il mondiale delle derivate di serie, iniziata nel 2004 e che a oggi non ha eguali sia per quanto riguarda la durata sulla scena del motorsport internazionale, sia perché ha rappresentato il primo monogomma nella storia delle competizioni motoristiche a livello mondiale, soluzione poi seguita anche da altri campionati.

Pirelli utilizza nel Campionato Mondiale FIM Superbike pneumatici di normale produzione

La scelta di non utilizzare prototipi ma unicamente gomme di normale produzione che possono essere acquistate da tutti i motociclisti, si è rivelata vincente, perché rappresenta un punto di forza e una strategia aziendale vincente, un travaso di tecnologia dalla pista alla strada “We sell what we race, we race what we sell”.

Pirelli utilizza nella WSBK, a partire dal 2013, pneumatici da 17 pollici in luogo dei precedenti da 16.5 pollici, nel 2018 c’è stato il passaggio alle misure maggiorate, 125/70 anteriore e 200/65 posteriore. Recentemente è stata introdotta una mescola morbida, la SCX e la SCQ in grado di offrire ai piloti performance ancora più esaltanti.

Giorgio Barbier, Direttore Racing Moto Pirelli: “Il motorsport fa parte del nostro DNA e con il Mondiale Superbike siamo riusciti ad unire il mondo della pista a quello della strada: chi sceglie un pneumatico moto Pirelli deve sapere che non sta acquistando semplicemente una gomma tonda e nera ma il frutto di 20 anni di esperienza e di costante sviluppo tecnologico che Pirelli ha portato avanti in questo campionato grazie anche alla collaborazione di Dorna, della FIM, dei piloti e dei team.

Siamo quindi orgogliosi di poter festeggiare questo importante traguardo ma mentre ripercorriamo con i ricordi quanto fatto in passato il nostro sguardo è già proiettato verso il futuro, verso nuove sfide, per scrivere nuovi capitoli di questa bellissima storia”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza