cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pirellone, quasi ultimati i lavori di restyling dell'aula consiliare

04 settembre 2019 | 19.11
LETTURA: 3 minuti

Pirellone, quasi ultimati i lavori di restyling dell'aula consiliare

Sono in via di ultimazione i lavori di rifacimento dell’aula consiliare di Palazzo Pirelli a Milano, sede del Consiglio regionale della Lombardia, iniziati lo scorso 2 agosto e necessari per assicurare un adeguamento funzionale che ha interessato anche altri settori e spazi dell'edificio. Gli interventi fanno capo alla giunta regionale e sono stati aggiudicati alla società Fastweb, che nel rispetto del cronoprogramma concordato, da metà luglio ha cominciato i primi interventi a partire dalle varie aule e sale riunioni delle commissioni consiliari.

I lavori hanno riguardato l’infrastrutturazione hardware e software dell’aula consiliare con l’introduzione di tecnologie più innovative, per garantire soluzioni ottimali e personalizzabili a supporto del dibattito e del sistema di votazione elettronica. Nello specifico sono stati adeguati anche gli impianti elettrici e i sistemi multimediali, con il rifacimento della piattaforma tecnologica delle singole postazioni e dei relativi layout. In particolare è stata prevista l’installazione di sistemi di ultima generazione e di classi energetiche particolarmente efficienti. È stata anche introdotta la possibilità, per chi segue le dirette streaming delle sedute, di poter usufruire del servizio di sottotitolazione.

I lavori nelle sale riunioni del Palazzo sono già stati completati, così che da lunedì 9 settembre potrà riprendere regolarmente l’attività istituzionale con le riunioni delle commissioni consiliari e lo svolgimento dei convegni e dei seminari in programma.

Per quanto riguarda l’aula consiliare, in questi giorni saranno effettuate le ultime sessioni di test con i funzionari del Consiglio regionale per le verifiche finali in particolare della funzionalità del nuovo sistema di votazione, così da garantire la piena efficienza nello svolgimento delle sedute di Consiglio regionale, che, come condiviso dai capigruppo consiliari, potrà tornare a riunirsi regolarmente da martedì 17 settembre, giorno in cui è prevista una seduta dedicata agli atti di indirizzo.

Gli ultimi interventi di adeguamento che hanno interessato l’aula consiliare e gli spazi istituzionali di Palazzo Pirelli risalgono all’estate 2013: in precedenza l’aula consiliare era stata oggetto di rifacimento e restyling integrale in seguito allo schianto dell’aereo sul Pirellone il 18 aprile 2002.

I lavori eseguiti sono stati effettuati nel rispetto delle caratteristiche strutturali e delle prerogative storiche e architettoniche dell’edificio, che costituisce un bene di grande valore per l’intera comunità regionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza