cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pisa, Campanile e Camposanto Monumentale visitabili di sera

10 giugno 2016 | 12.43
LETTURA: 2 minuti

Pisa, Campanile e Camposanto Monumentale visitabili di sera

Dal 17 giugno sino al 31 agosto tornano le aperture serali in Piazza del Duomo a Pisa. L'apertura straordinaria riguarderà i due monumenti forse più suggestivi e affascinanti della piazza pisana: la Torre di Pisa e il Camposanto Monumentale. Oltre agli orari di accesso previsti durante il giorno, sarà possibile vistare i due monumenti fino alle ore 22.

L'iniziativa, voluta dall'Opera della Primaziale Pisana, nasce dalla volontà di creare delle occasioni diverse di fruizione del patrimonio monumentale della Piazza, lontano dai flussi turistici più caotici e dai momenti più caldi e afosi della giornata.

La salita serale sul Campanile è impreziosita dalla vista della città dall’alto, immersa nei colori del tramonto e poi nelle luci della notte, nel silenzio e nella pace, quando pochi e pacati turisti si aggirano tra i monumenti.

Nel Camposanto Monumentale, ad accogliere il visitatore alcuni episodi del ciclo di affreschi del Trionfo della Morte di Buonamico Buffalmacco, recentemente ricollocati in parete e valorizzati da una suggestiva ma rispettosa illuminazione. L’ultima scena ad essere tornata in parete è l’Inferno, al cui centro troneggia un gigantesco Lucifero.

Ultimo dei monumenti a sorgere sulla piazza, Il Camposanto Monumentale è uno straordinario chiostro quadrangolare che, con la sua facciata marmorea, conclude a Nord la Piazza dei Miracoli ed è una delle più antiche architetture medievali destinate al culto dei defunti.

Il Camposanto fu concepito, infatti, per la sepoltura dei morti come pure per l'ammaestramento dei vivi, invitati a riflettere sulla vita terrena ed eterna dal grandioso ciclo di affreschi. Gravemente danneggiati da un incendio nella seconda guerra mondiale, gli affreschi oggi sono stati in buona parte restaurati e ricollocati in parete.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza