cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pistoia: Camera commercio, capitale Cultura 2017 opportunità per territorio

27 gennaio 2016 | 18.46
LETTURA: 3 minuti

Pistoia: Camera commercio, capitale Cultura 2017 opportunità per territorio

"La scelta di Pistoia quale capitale italiana della cultura per il 2017 rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio, non solo perché si concretizza la possibilità di realizzare l’ambizioso progetto messo in campo grazie anche alle risorse che saranno erogate dal ministero dei Beni culturali e del turismo, ma soprattutto in quanto rappresenta l’occasione per far conoscere con maggiore forza le attrattive culturali del territorio, ambito per il quale già da anni la città sta investendo". E' quanto si legge in una nota della Camera di commercio di Pistoia.

"Tutto ciò -spiega- ci permetterà di catalizzare ulteriormente flussi turistici ben definiti ma al contempo di rafforzare l’identità territoriale. La qualità del dossier presentato per la candidatura è stata riconosciuta per la significatività e la sostenibilità dei contenuti".

"Pistoia -afferma la Camera di commercio- deve dimostrare che ne è all’altezza e per farlo è necessario che fin da subito tutti i soggetti del territorio, sia pubblici che privati, mettano in campo le proprie risorse e si adoperino, ognuno per la propria competenza, affinché ciò avvenga nel modo migliore e nei tempi previsti. Dalle prime reazioni sembra che tale opportunità sia stata realmente colta, almeno dall’associazionismo locale, e ciò fa ben sperare".

La Camera di commercio di Pistoia, in tale ottica, conferma "la propria disponibilità a partecipare attivamente sia in questa prima fase di stimolo che, successivamente, durante le fasi di realizzazione delle idee progettuali, anche investendo risorse economiche pur nella fase di incertezza che sta attraversando il sistema camerale".

“Siamo consapevoli -dice Stefano Morandi, presidente della Camera di commercio- che lo sviluppo culturale inteso come valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, miglioramento dei servizi per i turisti, sviluppo delle industrie culturali e creative e valorizzazione dei processi di rigenerazione e riqualificazione urbana, ha una ricaduta indubbiamente positiva sull’intero tessuto economico locale".

"Pistoia, da vera provincia toscana, ha -ricorda- da sempre un legame imprescindibile con la cultura, il paesaggio e i grandi protagonisti della storia, che la rendono unica e ricca da raccontare”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza