cerca CERCA
Domenica 14 Agosto 2022
Aggiornato: 22:42
Temi caldi

Pistoia: torna la domenica ecologica prima della pausa estiva

13 giugno 2014 | 15.41
LETTURA: 2 minuti

Torna dal 15 giugno, sull'onda del successo ottenuto e con il pensiero rivolto all'educazione ambientale

alternate text
Biciclettata pro terremotati 09.07.2012 mvgazzola (lambri) foto lunini

Torna la domenica ecologica a Pistoia il 15 giugno, sull'onda del successo ottenuto e con il pensiero rivolto all'educazione ambientale. Tutte le iniziative proposte nel corso delle precedenti domeniche, infatti, oltre a essere state occasione di svago per le famiglie, hanno dato modo di interessare le persone alle problematiche legate all'ambiente, in particolar modo quella sull'inquinamento atmosferico, e di far conoscere e vivere le piazze della città.

Il programma completo prevede, in piazza della Resistenza, presso la vasca al centro del parco e proposte dalla Lega navale italiana, prove di barca a vela per bambini su simulatore, per far capire i principi della vela; esposizione e dimostrazione di modellismo navale, evoluzioni in acqua a cura del gruppo navimodellisti toscani; imparare a fare i nodi marinari con l'aiuto degli esperti; area informativa e espositiva sull'effetto dell'inquinamento da rifiuti nel mare, con la collaborazione di Legambiente e gruppo fotografico Fornaci; spazio informativo sulle varie attività e corsi con un angolo 'esperto risponde'.

Alle 17 si svolgerà il torneo di pallavolo per bambini a cura dell'Avis di Pistoia, durante il quale i bambini e i ragazzi potranno liberamente provare a giocare e cimentarsi in tornei. Alle 17.30 sarà il turno della musica con il gruppo spontaneo della Filarmonica Borgognoni. Alla Casa Sicura Giorgio Tesi, in Corso Gramsci 45, il primo percorso didattico-educativo alla sicurezza domestica in Italia apre le visite alla città, in orario 9-12 e 15-19. In mattinata dalle 11 alle 12 ci sarà la visita guidata del Pistoia Nursery Park, in via Bonellina, gratuita e per un massimo di 30 partecipanti (per prenotarsi il numero da chiamare è lo 0573.371938). Il centro storico sarà chiuso ai veicoli a motore, esclusi i mezzi elettrici, dalle 9.30 alle 19. Nell'occasione il biglietto orario urbano del bus sarà valido per l'intera giornata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza