cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pistorius, al via il processo. L'atleta si è subito dichiarato non colpevole

03 marzo 2014 | 15.37
LETTURA: 2 minuti

Pistorius, al via il processo. L'atleta si è subito dichiarato non colpevole

Oscar Pistiorius si è dichiarato non colpevole in apertura del processo, oggi a Pretoria, che lo vede accusato dell'omicidio premeditato della sua ragazza, Reeva Steenkamp, il 14 febbraio 2013.

Nella dichiarazione di non colpevolezza, letta dal suo avvocato Barry Roux, l'atleta ha ripetuto la sua versione dei fatti, ovvero che era convinto di aver sparato contro un intruso. Ha detto di aver sentito la finestra del bagno che si apriva e, credendo che la fidanzata fosse a letto, si è avvicinato alla toilette. Quando ha sentito un rumore venire dall'interno ha fatto fuoco. "Pensavo che ci fossero degli intrusi che sarebbero usciti dal bagno per attaccare me e Reeva", ha spiegato.

L'atleta si è dichiarato non colpevole anche delle altre accuse: l'uso della pistola in due distinti episodi (uno sparo attraverso il tettuccio dell'auto e sotto il tavolo di un ristorante) e il possesso illegale di munizioni. La famiglia Steenkamp, presente in aula, ha ascoltato con calma l'apertura del processo. La madre della ragazza, June, che vedeva per la prima volta Pistorius dalla morte della figlia, ha fissato a lungo l'atleta, ma questi ha evitato il suo sguardo.

Ha poi testimoniato una vicina di Pistorius, Michelle Burger, che ha detto di essersi svegliata in mezzo alla notte a causa di "terribili grida di donna". "Chiedeva aiuto", ha detto la Burger che ha aggiunto di aver poi sentito "un uomo che chiedeva aiuto". Subito dopo la donna ha gridato di nuovo: "Era molto spaventata. Dopo l'urlo ho sentito quattro colpi di pistola", ha raccontato la vicina.

Oltre 100 persone sono state chiamate a testimoniare al processo contro Pistorius, che ai Giochi di Londra 2012 è diventato il primo atleta senza gambe ad aver partecipato ad una Olimpiade.

Più di 300 giornalisti di tutto il mondo seguono il processo, che inizierà con la lettura dei capi d'accusa da parte del pubblico ministero Gerrie Nel. Si prevede che Pistorius si dichiarerà non colpevole. Il processo si svolge davanti al giudice Thokozile Masipa, diventata nel 1998 seconda donna nera magistrato del Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza