cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pittella, professionisti motore per sviluppo economico europeo

01 aprile 2014 | 15.20
LETTURA: 2 minuti

Pittella, professionisti motore per sviluppo economico europeo

"Con il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali europei i professionisti avranno libero accesso ai bandi comunitari al fine di promuovere la ricerca, lo sviluppo tecnologico, l'innovazione e la competitività del sistema professionale". Lo ha detto Gianni Pittella, vicepresidente vicario del Parlamento Europeo, intervenendo a Pescara al Convegno Nazionale dell'Unagraco - Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili.

"Insomma, - continua - i professionisti potranno giocare un ruolo determinante al fianco delle istituzioni nell' attuazione dei programmi finanziati dall' Europa e potranno beneficiare degli incentivi attraverso i propri organismi associativi che saranno chiamati a svolgere il ruolo di intermediari finanziari dei fondi europei.

"L'obiettivo è quello di portare risorse in Italia allo scopo di sviluppare gli studi professionali", ha sottolineato il presidente Unagraco Raffaele Marcello. "Abbiamo quindi tentato di individuare misure a sostegno della categoria, e nell'ambito dei fondi comunitari vi è una presenza considerevole di provvedimenti destinati ai servizi estendibili anche ai professionisti".

"La nostra categoria guarda all'Europa allo scopo di individuare forme di supporto per i giovani", ha affermato Paolo Saltarelli, presidente della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri. "La Cassa ha recentemente firmato un accordo con l'Istituto di previdenza dei dottori commercialisti per aiutare gli esperti contabili, che saranno iscritti alla Cnpr. Aiuteremo questi giovani professionisti nella fase di start up, supportandoli anche nel percorso di accesso ai fondi europei".

"Alle regioni italiane è destinato un contributo europeo di circa 30 miliardi di euro, cui vanno aggiunti altri 30 miliardi di cofinanziamento nazionale (obbligatorio per le politiche di coesione europee) e ulteriori 54 miliardi stanziati attraverso la legge di stabilità", ha evidenziato il parlamentare europeo Sergio Silvestris. "Nel complesso i fondi comunitari metteranno in circolo circa 100 miliardi di euro distribuiti nel corso dei prossimi sette anni. Sono certo che l'apertura dei bandi comunitari ai liberi professionisti consentirà all'Italia di spendere meglio i propri fondi strutturali".

Il convegno è stato introdotto dagli indirizzi di saluto di Domenico Di Michele, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pescara; Giancarlo Grossi, numero uno della Fondazione per la Promozione della Cultura Professionale e dello Sviluppo Economico di Pescara; Maurizio Finicelli, presidente della Società di Revisione "Ria Grant Thornton Spa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza