cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Più vicino il telescopio spaziale Athena di Esa

21 maggio 2019 | 21.02
LETTURA: 2 minuti

Approvati i requisiti dello strumento X-Ifu. Anche l'Italia con Inaf e Asi nel maxi progetto che scruterà l'Universo violento

Immagine artistica della missione Athena (Foto ESA)
Immagine artistica della missione Athena (Foto ESA)

Con l’approvazione dei requisiti dello strumento X-Ifu, si è appena compiuto un passo fondamentale verso la realizzazione del grande osservatorio spaziale Athena dell’Esa dedicato allo studio dell’universo nei raggi X. L'Inaf spiega che lo X-ray Integral Field Unit "è uno strumento innovativo che permette per la prima volta di misurare l’energia dei raggi X analizzando ogni singolo fotone e registrando allo stesso tempo immagini delle sorgenti".

Strumento ambizioso e complesso, X-Ifu è realizzato da un consorzio internazionale di istituti di 11 Paesi europei, oltre a Stati Uniti e Giappone. Il consorzio è guidato dall’istituto Irap di Tolosa, dal Cnes francese, con un ruolo di primo piano dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana.

"Ora, per questo strumento d’avanguardia, che permetterà di investigare con una accuratezza mai raggiunta prima gli enigmi dell’Universo violento, si apre la fase di progettazione vera e propria" annuncia ancora l'Inaf.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza