cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Serie A

Calcio: Pjanic-Dzeko e la Roma affonda la Juve

31 agosto 2015 | 08.59
LETTURA: 5 minuti

La Roma batte 2-1 la Juventus allo stadio Olimpico, nella seconda giornata di campionato, grazie alle reti bosniache di Miralem Pjamic ed Edin Dzeko e sale a 4 punti in classifica, lasciando i campioni d'Italia a zero punti, prima volta nella storia bianconera. La squadra di Rudi Garcia è apparsa più pronta e vogliosa di vincere, rispetto a quella di Allegri che solo nel finale, sotto 2-0 e in dieci uomini per l'espulsione di Evra, ha avuto un sussulto d'orgoglio, con i giallorossi con il 'braccino' del tennista che non hanno chiuso i conti sbagliando in più di una occasione il terzo gol ed hanno subito la rete di Dybala, soffrendo poi nel finale, salvati dall'unico intervento, provvidenziale e miracoloso, di Szczesny su Bonucci e rischiando sulle conclusioni di Morata e ancora di Dybala.

Ottime le prestazioni di Pjanic e Dzeko, molto buona quella dell'esordiente Digne, e meglio nel complesso la Roma sulla Juve. Troppo poco i dieci minuti finali della squadra di Allegri per non far suonare l'allarme in casa bianconera con Marotta e Paratici che bell'ultimo giorno di mercato dovranno trovare alcune contromisure. Tornando alla partita Garcia schiera a sorpresa in avvio De Rossi difensore centrale al fianco di Manolas, con Florenzi preferito a Maicon a destra e il nuovo arrivato Digne a sinistra. Centrocampo confermato con Keita, Pjanic e Nainggolan e tridente offensivo con Iago Falque e Salah sugli esterni e Dzeko punta centrale. Allegri risponde inserendo Caceres in difesa con Bonucci e Chiellini, con Padoin, Pogba e Sturaro a centrocampo e coppia d'attacco Dybala e Mandzukic. Sulle fasce Evra e Lichtsteiner.

Roma subito pressante in avvio con Florenzi che chiede un calcio di rigore dopo appena un minuto di gioco, ma l'arbitro Rizzoli lascia correre. Giallorossi che occupano stabilmente la metà campo bianconera con Falque che conclude di poco fuori all'8. Dopo tre minuti ripartenza veloce di Salah dalla metà campo della Roma, al limite dell'area serve Florenzi che spedisce malamente al lato. Digne intraprendente a sinistra e un suo cross mette in seria difficoltà la difesa di Allegri. Al 24' occasionissima per la Roma. Destro a giro di Pjanic dal vertice dell'area sul servizio di Salah e palo pieno, a Buffon battuto. La Juve prova ad alzare il pressing ma la Roma esce bene palla al piede. Gioco ruvido con qualche entrata dura di Chiellini che rimedia un giallo con Rizzoli che fatica a riportare la calma. Al 38' Pjanic ci prova su punizione ma è attento Buffon.

Ad inizio ripresa Caceres dal limite spedisce alto. La Juve cerca di contenere e ripartire ma la Roma sugli esterni sembra più viva e all'11 ancora Pjanic la piazza da dentro l'area ma Buffon non si fa sorprendere. Al 14' Dzeko si ritrova la palla sui piedi al centro dell'area e colpisce di prima intenzione ma Buffon è bravo a respingere coni piedi. Al 16' arriva la perla di Pjanic che su punizione dal limite disegna una parabola imprendibile per Buffon e sigla il meritato 1-0. Allegri corre ai ripari ed inserisce prima Morata per Mandzukic, poi Pereyra per Lichtsteiner e Cuadrado per Padoin. La Juve parte subito all'attacco e rimedia un calcio di punizione dal limite per un fallo di mano di De Rossi, ma Dybala manda alto sopra la traversa.

La Squadra di Allegri non può più aspettare e giocare di rimessa e inizia a premere maggiormente con la Roma che arretra il baricentro del gioco e rischia di subire il gol su un colpo di testa di Pogba che esce di poco. Al 26' la squadra di Garcia di prova con Nainggolan ma Buffon devia in angolo. Poi è ancora Dzeko a battere a rete a botta sicura, ma il tiro viene ribattuto da un difensore. A 15 minuti dalla fine entra Iturbe per Salah con ovazione dei 55mila dell'Olimpico. Alla prima palla toccata l'argentino salta netto Evra, già ammonito, che lo stende e viene espulso. Sulla punizione da metà campo Pjanic serve in profondità Iago Falque che controlla e serve al centro Dzeko che stacca di testa e batte Buffon nell'angolino basso alla sua sinistra: 2-0 al 34' della ripresa e Juve in dieci. La Roma non affonda il colpo e su una ripartenza la Juve segna al 42' con Dybala. Nel recupero miracolo di Szczesny su colpo di testa di Bonucci. Colpo di reni che salva la Roma dalla beffa nel finale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza