cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lirica

Lirica: Placido Domingo torna Doge alla Scala con 'Simon Boccanegra'

04 luglio 2016 | 12.31
LETTURA: 3 minuti

Placido Domingo nel 'Simon Boccanegra' di Verdi allestito alla Scala nella stagione 2013-2014
Placido Domingo nel 'Simon Boccanegra' di Verdi allestito alla Scala nella stagione 2013-2014

Placido Domingo torna Doge di Genova per la ultime rappresentazioni alla Scala di Milano del 'Simon Boccanegra' di Giuseppe Verdi, ruolo già ricoperto sul palcoscenico scaligero nel 2010 e nel 2014. Le ultime due rappresentazioni dell'opera, diretta dal Maestro Myung-Whun Chung, nei giorni 5 e 8 luglio, vedono infatti un avvicendamento nelle parti principali: a Leo Nucci e Carmen Giannattasio, che in settembre riprenderanno lo spettacolo in tournée a Seoul, Shanghai e Mosca, succedono appunto Plácido Domingo e Krassimira Stoyanova.

Proprio lo spettacolo pensato per la Scala da Federico Tiezzi nel 2010 aveva segnato il debutto anche a Milano di Domingo nella parte di Simon Boccanegra, che l’artista aveva presentato nei maggiori teatri europei e al Metropolitan. Sul podio era allora Daniel Barenboim, che sarebbe poi tornato a dirigere la ripresa del 2014, sempre con Domingo, in alternanza con Stefano Ranzani sul podio e Leo Nucci nella parte del Boccanegra.

Krassimira Stoyanova, applauditissima Marschallin nelle rappresentazioni scaligere di 'Der Rosenkavalier' in questi giorni, è al suo primo ruolo verdiano alla Scala, ma del compositore di Busseto ha già affrontato ben 13 ruoli; l’anno prossimo sarà in scena nella 'Messa da Requiem' diretta dal Maestro Riccardo Chailly e come Elisabetta di Valois nel 'Don Carlo' in cinque atti diretto dal Maestro Myung-Whun Chung.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza