cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pmi: inaugurato a Capannori il parco tecnologico Toscana Nanotech

24 febbraio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

"L'inaugurazione del nuovo parco scientifico si inserisce nel quadro delle attività rese possibili dall'accordo di programma firmato oggi da Comune di Capannori, Scuola Normale di Pisa e Regione Toscana e rappresenta un importante tassello nella strategia regionale per il trasferimento tecnologico e l'innovazione. Toscana Nanotech punta a diventare un centro di eccellenza nel campo delle nanotecnologie e si pone come punto di riferimento per l'innovazione del sistema produttivo e per la creazione di nuove imprese, a cominciare da settori come quello della moda e delle calzature". Così l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini, tagliando il nastro della nuova struttura insieme al sindaco Giorgio Del Ghingaro e al presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, ha sottolineato l'importanza del nuovo Parco scientifico per la creatività e l'innovazione "Toscana Nanotech" di Capannori, inaugurato oggi a Segromigno in Monte.

L'accordo fra Regione, Scuola Normale di Pisa e Comune di Capannori firmato oggi, rende possibile inserire l'attività del neonato parco scientifico, nel quadro della strategia regionale e permette di meglio coordinarne e svilupparne le attività. La struttura, cofinanziata dalla Regione per oltre 2 milioni e 500 mila euro, ha una superficie di circa 1.600 metri quadrati ed è situata nella frazione di Segromigno.

Nel Parco saranno svolte attività qualificate per incubazione e trasferimento tecnologico, in particolare nell'ambito delle nanotecnologie, con l'obiettivo di favorire la creazione di nuove imprese e l'innovazione tecnologica nelle imprese esistenti sul territorio. All'interno del parco sarà svolta anche la ricerca applicata nel settore delle calzature, che vede nella zona una forte concentrazione di imprese, anche di piccole e piccolissime dimensioni. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza