cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pmi: Toscana, Irap scontata per chi aiuta cultura e paesaggio

12 maggio 2014 | 16.09
LETTURA: 2 minuti

Il risparmio sulle tasse peserà nel portafoglio di aziende, autonomi e professionisti l'anno prossimo, ma le donazioni vanno fatte quest'anno ed è bene sapere dunque come e a quali condizioni lo sconto varrà. Tre assessori (alle finanze, alla cultura e al territorio) e gli uffici della Regione Toscana hanno spiegato oggi ad associazioni culturali, associazioni di categoria e Comuni (perché dello sconto potranno godere anche loro) come funziona la legge toscana che garantisce uno sconto sull'Irap per chi investe su cultura e paesaggio.

Una legge - proposta nel 2011 ed approvata nel 2012, poi impugnata dal governo ma da quest'anno pienamente operativa, con moduli da riempire già a disposizione - che può servire anche da modello nazionale. Con il privato che aiuta il pubblico a mantenere e salvaguardare il grande patrimonio culturale che l'Italia possiede. L'infoday si è svolto nel pomeriggio a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione.

Nel 2011 in tutta la Toscana l'Irap valeva circa 2 miliardi (o poco più): a pagarla erano stati 234 mila contribuenti. Solo una piccola parte è però la quota libera e manovrabile di un'imposta che è regionale solo in parte, visto che le aliquote ordinarie le stabilisce lo Stato e le risorse sono per lo più (assieme all'addizionale Irpef) vincolate al finanziamento del fondo nazionale della sanità. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza