cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pneumatici invernali o all season, in Europa labirinto di norme per stagione fredda

21 ottobre 2021 | 17.57
LETTURA: 3 minuti

Nella gamma Pirelli proposte per tutte le esigenze

Pneumatici invernali o all season, in Europa labirinto di norme per stagione fredda

E' un vero e proprio labirinto di norme quello che regola nei paesi europei la guida d’inverno con indicazioni differenti sull’adozione di pneumatici invernali o con marcatura M+S (dove M significa Mud=Fango e S significa Snow=Neve) o, in alternativa, altri sistemi antisdrucciolevoli. Da quest’inverno anche la Francia ha adottato una propria normativa (la Loi Montagne) che richiede di viaggiare in modo adeguato a partire dal 1° novembre in alcune aree del paese. E, come suggerisce Pirelli, che ha elaborato una tabella pan-europea delle norme, per mettersi in viaggio varcando i confini nazionali è opportuno informarsi dalle autorità di ogni stato per avere indicazioni precise sulle normative locali, sia per viaggiare sicuri sia per evitare sanzioni.

Norme a parte c'è un quesito di fondo per l'automobilista italiano, e cioè se sia meglio scegliere un treno di pneumatici all season da tenere tutto l’anno o montare quattro pneumatici invernali nella stagione fredda. Ma è, ovviamente, un quesito che può avere diverse risposte, dal momento che dipende dai chilometri percorsi e dala modalità d’utilizzo dell’auto durante l’inverno, dal luogo di residenza e, naturalmente, dalla tipologia di vettura. I pneumatici “quattro stagioni” - ricorda il gruppo italiano - sono frutto di un preciso equilibrio in grado di funzionare tutto l’anno, ma con le condizioni meteo più severe un pneumatico specifico per l’inverno resta preferibile. Alla base di tutto, un fondamentale fattore in comune: qualunque sia la scelta, sul fianco del pneumatico deve esserci la marcatura “M+S” o 3PMSF che identifica la gomma che fa evitare le multe e garantisce sicurezza anche d’inverno.

Pirelli osserva che i pneumatici winter sono preferibili se si percorrono molti chilometri durante l’inverno e si cercano le migliori prestazioni possibili in ogni condizione tipica della stagione fredda. Grazie alla loro mescola più “morbida”, performante anche con temperature molto rigide, i pneumatici invernali garantiscono su ogni tipologia di superficie anche a bassa aderenza un’elevata tenuta di strada, un’ottima trazione e una frenata sicura, a tutto vantaggio della sicurezza.

In questo settore il gruppo mette a disposizione una gamma completa di pneumatici invernali, dai performanti P Zero Winter al nuovo Cinturato Winter 2 rivolto ai guidatori di city car, urban e crossover. Il Winter Sottozero 3 è rivolto al segmento delle auto premium di fascia alta in primo equipaggiamento e per SUV e CUV di ultima generazione è disponibile lo Scorpion Winter, mentre il Carrier Winter è rivolto a Van e light truck.

Quanto agli all season sono diventati la scelta preferita da molti automobilisti per le caratteristiche di equilibrio in grado di funzionare sia alle alte che alle basse temperature, su asfalto bagnato e asciutto, conferendo buone caratteristiche in termini di prestazioni globali e versatilità di comportamento. Questa tipologia di pneumatici, pur non offrendo le prestazioni specifiche dei pneumatici estivi in estate o invernali in inverno, rappresentano comunque un eccellente compromesso in tutte le situazioni descritte.Anche qui la gamma di pneumatici Pirelli all season è ampia, dal Cinturato All Season SF2 allo Scorpion Verde All Season SF mentreil Carrier All Season dedicato ai Van e ai veicoli commerciali leggeri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza