cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pnrr, Castro (A capo missione 1.2): "Primo avviso da 500 mln per Comuni su passaggio a cloud"

19 aprile 2022 | 14.32
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio  (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Un budget da 500 milioni di euro per 7.904 Comuni con obiettivo la migrazione verso il cloud della Pa. Ad annunciare all'Adnkronos il primo avviso in arrivo per gli enti locali è Luciano Noel Castro, a capo della missione 1.2 del Pnrr al Dipartimento della Trasformazione Digitale per il passaggio al cloud della Pa. "La misura 1.2 - spiega - riguarda Comuni, scuole e Asl per un totale di 16.464 enti coinvolti. Oggi verrà pubblicato un primo avviso da 500 milioni di euro per i 7.904 Comuni italiani: permetterà di aiutare tutti i Comuni italiani a migrare le proprie infrastrutture e spostarli verso il cloud, seguendo la Strategia nazionale sul cloud impostata dal Dipartimento della Trasformazione Digitale".

Non sarà necessario presentare progetti, si potrà fare direttamente la richiesta: "I Comuni potranno aderire al processo in modo semplice, attraverso il portalePadigitale20266. I voucher saranno dati ai singoli enti locali, con importi livellati a seconda della dimensione del singolo ente - aggiunge Castro - All'interno del processo le amministrazioni seguiranno la classificazione dei dati, identificandoli come ordinari, critici o strategici. Potranno dunque accedere all'avviso, selezionando i servizi da migrare, ed effettuare poi il passaggio verso il cloud".

L'obiettivo è completare il trasferimento entro "21-27 mesi complessivi. "Focus della misura - prosegue Castro - è permettere la migrazione di tutto ciò che non è ancora in cloud. Ci aspettiamo un'adesione corposa". Questo primo avviso si chiuderà a luglio, poi si apriranno altri avvisi per i Comuni, a seguire quelli per le scuole e per le Asl.

"Il target è arrivare alla migrazione al cloud del 75 % degli enti mentre allo stato attuale, dai dati della Corte dei Conti, la digitalizzazione delle amministrazioni e l'uso del cloud sono ancora limitati", continua.

Sull'importanza di aderire all'avviso osserva: "Dal punto di vista tecnico e tecnologico l'uso del cloud è fondamentale per garantire resilienza, sicurezza e innovazione nella Pa in linea con la strategia del cloud nazionale". Il processo di digitalizzazione, conclude Castro, è inoltre legato all'aumento della produttività perché "una Pa che usa sistemi più sicuri e performanti offre servizi migliorativi al cittadino". Basti pensare ai recenti attacchi hacker e ai rischi cyber: "Il cloud offre il valore della sicurezza, estremamente importante vista la situazione geopolitica che stiamo vivendo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza