cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pnrr, Franco: "Sfida è pieno recupero attività economica e capacità amministrativa sud"

12 febbraio 2022 | 09.35
LETTURA: 1 minuti

Daniele Franco<br>
Daniele Franco

''Consentire un recupero dell'attività economica delle regioni meridionali e delle capacità amministrative è la sfida, una delle sfide importanti che abbiamo davanti''. Lo afferma il ministro dell'Economia, Daniele Franco, nel corso della conferenza stampa che si svolge al termine del Cdm. ''Il Pnrr nasce avendo a mente l'obiettivo dell'inclusività, che si declina verso i giovani, le donne e le aree del paesi in situazione economica meno favorevole. Non a caso il 40% delle risorse è destinato alle regioni meridionali'', spiega il ministro.

''Il recupero delle regioni meridionali rispetto al resto del paese è nel'interesse fondamentale di tutto il paese; ricordo che da circa 40 anni il prodotto interno lordo procapite nelle regioni meridionali non recupera più rispetto al centro nord'', sottolinea Franco. ''E' inferiore di oltre il 40%, il processo di recupero si è fermato. Il Pnrr è uno strumento con cui riavviare questo recupero che è fondamentale per tutto il paese''.

''Il punto cruciale - spiega Franco - è attuare tutto il Pnrr. Un problema che si è riscontrato nel nostro passato, lo stiamo riscontrando tutt'oggi, è che vi sono divari nelle capacità amministrative e di formulare nuovi progetti. Divari che tendono in genere a favorire le amministrazioni del centro nord'' che si trovano in una posizione''più efficace di quella delle amministrazioni nel meridione''. Il Piano ''nasce proprio per colmare questo divario e questa è la sfida che abbiamo davanti''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza