cerca CERCA
Mercoledì 06 Luglio 2022
Aggiornato: 04:25
Temi caldi

Pnrr, Mite: "Firmato il dm su resilienza reti elettriche"

08 aprile 2022 | 12.05
LETTURA: 1 minuti

alternate text
Fotogramma - FOTOGRAMMA

Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il decreto per rafforzare le reti elettriche contro gli effetti del cambiamento climatico, in attuazione alla misura del Piano nazionale di ripresa e resilienza 'Interventi su resilienza climatica delle reti' (M2C2 2.2.). La misura mette a disposizione 500 milioni di euro (di cui il 40% destinato alle Regioni del Mezzogiorno) di contributi a fondo perduto per i concessionari della rete elettrica di trasmissione e distribuzione.

Il Decreto firmato oggi ripartisce le risorse sulle varie linee di intervento necessarie finalizzate a raggiungere il target previsto dal Pnrr: aumentare la resilienza di almeno 4000 km della rete elettrica agli eventi meteorologici estremi (inondazioni, ondate di calore, cadute di alberi, ghiaccio, e rischi idrogeologici).

Il dm prevede che entro quindici giorni dalla sua entrata in vigore siano adottati i provvedimenti che stabiliranno le modalità e i termini per la presentazione dei progetti da parte dei destinatari delle risorse, i criteri per la loro ammissibilità e valutazione e per la concessione dei contributi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza