cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poletti: "Tasse dimezzate a chi assume giovani"

13 settembre 2017 | 15.28
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

''Confermiamo la volontà di voler intervenire ancora in materia di occupazione giovanile riducendo la quota degli oneri contributivi del 50% per tre anni. Ci auguriamo di essere nelle condizioni di far diventare stabile e permanente il taglio degli oneri contributivi''. Lo afferma il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel corso del question time.

Il ministro elenca, prima di tutto, gli interventi messi in campo a partire dal 2015, con la riduzione della base imponibile Irap attraverso la riduzione del costo del lavoro. Con la legge di bilancio del 2017 si è intervenuti prorogando i benefici contributivi per i contratti di apprendistato in forma duale ''che è nostra intenzione rendere stabile''. Poi viene ricordato il bonus occupazione al sud, che ''ha prodotto buoni risultati'', sono 70.000 i contratti sostenuti dalla misura fiscale. A cui vanno sommati i 40.000 contratti da ricondurre al bonus assunzione garanzia giovani.

Poletti spiega che per i disoccupati di lunga durata ''un primo passo è stato fatto attraverso l'ape sociale''. Un altro versante ''su cui continuiamo a lavorare è riferito allo sviluppo di politiche attive che consentono la ricollocazione nel mondo del lavoro attraverso l'attivazione in termini totali dell'assegno di collocamento per facilitare l'accesso a nuove opportunità occupazionali''.

L'ape sociale, ricorda il ministro, è stata introdotta in via sperimentale nel 2017 per alcune categorie. ''Non è corretto - secondo Poletti - parlare di discriminazione, in quanto si tratta di una scelta discutibile certamente del legislatore'' ma in sede di verifica dello strumento ''sarà possibile valutare le modifiche dell'impianto normativo''. In occasione della presentazione della relazione a parlamento sarà inoltre possibile ''dare stabilizzazione'' all'ape sociale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza