cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ponza celebra l'anniversario della fine del confino politico

05 luglio 2014 | 12.35
LETTURA: 2 minuti

Oggi sull'isola una piece che racconta la storia di Benito Mussolini e Pietro Nenni

Ponza celebra l'anniversario della fine del confino politico

Due giorni di commemorazioni e un programma denso di appuntamenti. Così l'isola di Ponza celebra i 75 anni dalla chiusura della sua colonia di confino, avvenuta il 4 luglio del 1939. C'è un filo rosso che unisce le celebrazioni della Giornata del confinato: le donne. A loro è affidata la testimonianza della vicenda umana dei prigionieri, a loro il compito di riportare alla luce la memoria di una pagina di storia scritta sull'isola di Ponza. La commemorazione si aprirà questa sera, alle 22, sul palco allestito in Piazzale Giancos, dove andrà in scena lo spettacolo teatrale ''Confinati a Ponza'', presentato dall'associazione Acts, scritto dal giornalista Alberto Gentili, diretto e interpretato da Francesco Maria Cordella.

La pièce, che ha debuttato proprio sull'isola durante la passata stagione, racconta la storia di due confinati d'eccezione: Benito Mussolini e Pietro Nenni, prima amici, poi nemici che il destino fece incrociare proprio sull'isola. Tra i due grandi personaggi c'è Luisa, la cuoca ponzese, che attorno alla tavola della sua cucina raccoglie le confidenze di entrambi. E' lei il ponte, il filo di ricordi e nostalgie che ancora unisce Benito e Pietro. Ed è lei che tenterà di far rinascere quella vecchia amicizia soffocata dalle differenze ideologiche e politiche.

Domani, 6 luglio, sarà la volta de ''Le mogli della Repubblica'', alle 21,30 sul palco di Giancos, conversazione con la giornalista Paola Severini, autrice dell'omonimo libro che raccoglie interviste e storie di donne coraggiose che hanno vissuto anche indirettamente il confino. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza