cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Porsche amplia la gamma Taycan con la variante RWD

20 gennaio 2021 | 11.35
LETTURA: 3 minuti

Porsche amplia la gamma Taycan con la variante RWD

Porsche amplia la gamma Taycan introducendo la quarta variante della berlina sportiva elettrica. Il nuovo modello si affianca a Taycan Turbo, Turbo S e 4S, è dotato di trazione posteriore ed è disponibile con due differenti batterie: con la Performance Battery di serie con una capacità lorda di 79,2 kWh eroga fino a 300 kW (408 CV) in modalità overboost con Launch Control, che diventano fino a 350 kW (476 CV) con la Performance Battery Plus opzionale da 93,4 kWh. La potenza nominale è rispettivamente di 240 kW (326 CV) o 280 kW (380 CV). L'autonomia nel ciclo WLTP è rispettivamente fino a 431 e 484 km.

La nuova Taycan accelera da zero a 100 km/h in 5'4 a prescindere dalla batteria utilizzata. Anche la velocità massima, pari a 230 km/h, è la medesima per entrambe le configurazioni, mentre la capacità di ricarica massima è fino a 225 kW (Performance Battery) o 270 kW (Performance Battery Plus). Ciò significa che entrambe le batterie possono essere caricate dal 5 all'80% della capacità in 22'5' in corrente continua (DC) con potenza massima di ricarica e che in soli cinque minuti si accumula l'energia necessaria per percorrere altri 100 km.

Le caratteristiche distintive della RWD all'interno della famiglia Taycan includono cerchi Aero da 19' ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e le pinze dei freni con finitura anodizzata nera. Il sottoparaurti anteriore, le soglie laterali e il diffusore posteriore di colore nero sono uguali a quelli della Taycan 4S. I proiettori a LED fanno parte della dotazione di serie. Porsche utilizza un sistema di controllo centralizzato per i sistemi del telaio della Taycan. Il regolatore del telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control analizza e sincronizza tutti i sistemi del telaio in tempo reale. Sia le sospensioni di serie a molla in acciaio della Taycan sia le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tripla camera, fornite su richiesta, sono integrate dal sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori. Il cruscotto della Taycan, con la sua struttura pulita ed un'architettura completamente rinnovata, ha segnato l'inizio di una nuova era nel 2019. Il quadro strumenti curvo installato come unità free-standing costituisce il punto più alto della plancia e risulta nettamente orientato verso il conducente. Nella plancia il display centrale da 10,9' del sistema di infotainment ed uno schermo (opzionale) per il passeggero.

Taycan è anche il primo modello Porsche disponibile con interni leather-free, realizzati con materiali riciclati, che sottolineano il concetto di sostenibilità della sportiva elettrica. Porsche ha iniziato nel migliore dei modi e con successo l'era dell'elettrico, consegnando poco più di 20.000 Taycan ai clienti in tutto il mondo nel 2020. In Norvegia, la Taycan rappresenta attualmente il 70% di tutti i modelli Porsche venduti, e all'inizio di novembre il millesimo cliente norvegese Taycan ha ricevuto la sua auto, poiché le vendite Porsche in Norvegia sono più che raddoppiate. L'auto sportiva elettrica ha già ricevuto circa 50 premi internazionali, soprattutto nei principali mercati di Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Cina. La nuova Taycan a trazione posteriore detiene anche il Guinness World Record per il percorso più lungo mai sostenuto con un'auto elettrica, essendo stata guidata lateralmente senza sosta per esattamente 42,171 chilometri. Le prime Taycan a trazione posteriore arriveranno nei concessionari a marzo con prezzi da 86.471 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza