cerca CERCA
Martedì 17 Maggio 2022
Aggiornato: 12:36
Temi caldi

Lazio: porte aperte al Castello di Santa Severa dal 25 aprile al 13 settembre

08 aprile 2015 | 16.19
LETTURA: 2 minuti

Riapre al pubblico dopo il successo dello scorso anno, che ha fatto registrare circa 8mila presenze. Zingaretti: "Luogo rimasto chiuso per troppo tempo"

alternate text
Il Castello di Santa Severa (Foto dal sito della Provincia di Roma)

Il Castello di Santa Severa riapre le porte al pubblico dal 25 aprile al 13 settembre dopo il successo dello scorso anno, che ha fatto registrare circa 8mila presenze.

Saranno previsti, si legge in una nota della Regione Lazio, degli itinerari di visita per mostrare le bellezze del complesso architettonico, nonché i ritrovamenti archeologici venuti alla luce durante le campagne di scavo ed i lavori.

Anche quest’anno è intenzione della Regione Lazio, continua la nota, condividere con tutte le realtà del territorio la definizione di una programmazione culturale che arricchisca la riapertura e dia maggiore slancio alle attività di promozione.

Zingaretti: luogo rimasto chiuso per troppo tempo

Con la riapertura del Castello si conferma dunque il processo di recupero e valorizzazione di una delle più belle aree archeologiche e forte polo attrattivo del nostro territorio.

“Siamo orgogliosi - spiega il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti - di poter riaprire per il secondo anno consecutivo questo straordinario gioiello di storia, cultura ed archeologia. Dopo i lavori di restauro e grazie all’impegno di tutti, istituzioni, associazioni e comitati, lo scorso anno siamo stati in grado di restituire a cittadini e visitatori, seppur per un breve periodo, un luogo rimasto chiuso per troppo tempo".

"Anche per quanto riguarda il bando per la gestione siamo vicini alla meta. Abbiamo recuperato anni di ritardi dietro a permessi e autorizzazioni. Avevamo promesso di non fermarci e stiamo mantenendo l’impegno”, conclude Zingaretti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza