cerca CERCA
Domenica 26 Giugno 2022
Aggiornato: 21:20
Temi caldi

Porti: Caronte&Tourist, jv con TTT Lines per Catania e Napoli

03 aprile 2015 | 08.00
LETTURA: 3 minuti

ranza, infrastrutture porto città etnea più adatte per nuove attività

alternate text

"Un imprenditore si sposta dove c’è il mercato, ma anche dove le politiche messe in atto dalle istituzioni ne promuovono l’attività". E' quanto afferma Vincenzo Franza, amministratore delegato della Caronte&Tourist, nell'illustrare il nuovo progetto industriale che vede protagonisti due tra i più importanti gruppi armatoriali dell’area traghettamento/cabotaggio. Cartour, società del gruppo Caronte&Tourist, e TTT Lines hanno infatti avviato una joint venture e costituito una nuova società denominata New TTT Lines, per l’esercizio di una linea di cabotaggio tra i porti di Catania e Napoli, che prevede l’utilizzo di due navi.

Si tratta di un progetto che sottolinea il rinnovato impegno di entrambi i Gruppi in un settore cruciale per gli interessi del Paese e della Regione Siciliana - quello delle 'autostrade del mare', legato sia ai flussi turistici sia ai traffici commerciali – in un porto peraltro che già rappresenta di fatto una delle più efficaci piattaforme logistiche del trasporto delle merci e dei passeggeri da e verso la Sicilia, secondo quanto spiega la società. "Le scelte imprenditoriali si fanno per migliorare le aziende - aggiunge Franza - per questo Caronte & Tourist esce per la prima volta dal porto di Messina. Il porto di Catania, infatti, ha realizzato infrastrutture che possono far funzionare meglio le nostre attività".

Il porto di Catania – già interessato da uno sviluppo significativo di traffici, legato alle politiche complessive delle istituzioni etnee e al deciso miglioramento delle condizioni infrastrutturali e viarie concretizzatosi nel completamento in tempi eccezionalmente rapidi di una nuova darsena per traghetti ro-ro, dotata di ben 5 invasature e ampi piazzali, collegata direttamente con la viabilità autostradale – rappresenta di fatto "una delle più efficaci piattaforme logistiche del trasporto delle merci e dei passeggeri da e verso la Sicilia", sottolinea Caronte&Tourist.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza