cerca CERCA
Lunedì 06 Febbraio 2023
Aggiornato: 03:05
Temi caldi

Tricky Sticky

Post-it, e se lo avessimo sempre staccato nel modo sbagliato? Provare per credere

03 marzo 2016 | 08.58
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Adnkronos)

Probabilmente, non ve lo sarete mai chiesto. Forse l'avete sempre considerata una domanda di quelle che potrebbero farvi i bambini, durante una sessione dei loro curiosissimi 'perché?'. O forse, ancora più probabile, non l'avete neanche mai elevata al rango di domanda da porsi.

Se invece vi fosse passato per la testa chiedervi 'perché i Post-it usati rimangono sempre sollevati tipo scivolo?', ebbene, abbiamo la risposta. Tutto sta nel come vengono 'scollati' e staccati dal blocchetto di origine.

In genere, lasciando la parte con la colla nella parte in alto, si tira via il Post-it come se si sfogliasse la pagina di un calendario appeso al muro; ovvero, dal basso verso l'alto. Azione che lascia il fogliettino giallo sospeso proprio come uno scivolo.

Ma le cose cambiano, grazie ad un semplice accorgimento. Primo passaggio: tenete come riferimento principale il dorso con la colla del blocchetto.

Secondo: invece di sollevare il foglietto verso il lato con la colla, fatelo in senso perpendicolare; seguendo cioè verso l'alto il lato colloso.

Terzo: godetevi il risultato.

Una volta effettuata l'operazione, infatti, confrontando il Post-it con uno staccato nel modo 'classico', potrete accorgervi immediatamente della differenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza