cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poste, in primo trim. 'solida performance' e ricavi +9,8% a 2,9 mld

12 maggio 2021 | 17.33
LETTURA: 3 minuti

Matteo Del Fante, ad e direttore generale di Poste Italiane
Matteo Del Fante, ad e direttore generale di Poste Italiane

In collaborazione con Postenews

Nel primo trimestre 2021 Poste Italiane ha registrato una "solida performance finanziaria che riflette il trend di ripresa del business". In una nota il gruppo sottolinea il "forte avvio nell’implementazione del piano '24 Si' con un utile netto in crescita del 46% a 447 milioni di euro a fronte di ricavi cresciuti del 9,8% a 2,9 miliardi. Il risultato operativo è aumentato del 40,8% a 620 milioni, mentre - anche per effetto dei lockdown - si è registrata una "crescita record dei pacchi con volumi b2c raddoppiati anno su anno"

I ricavi da corrispondenza, pacchi e distribuzione sono stati pari a 917 milioni di euro (+18,9%) mentre i ricavi dei servizi finanziari sono stati di 1,3 miliardi, in calo del 3,8% ma con una raccolta lorda giornaliera nei prodotti di investimento in aumento e superiore ai livelli pre-pandemici. I ricavi dei servizi assicurativi sono ammontati a 496 milioni di +40% con premi lordi totali per 5,7 miliardi, per metà generati da prodotti multiramo: infine i ricavi da pagamenti e mobile sono stati di 192 milioni, +16,5% una crescita a doppia cifra sostenuta dai pagamenti con carta.

Sul fronte costi totali nel primo trimestre 2021 sono stati di 2,3 miliardi di euro, in crescita del 3,7%, risultato di costi del personale in calo e crescita dei costi variabili interamente a supporto della crescita dei volumi di business. Le attività finanziarie totali ammontano a 572 miliardi, in aumento grazie a una raccolta netta di 2,7 miliardi e spinte dai prodotti assicurativi del comparto vita.

Quelli registrati nel primo trimestre 2021 sono risultati "particolarmente positivi se si tiene conto che nel corso del trimestre diverse regioni italiane sono state sottoposte a misure parziali di lockdown. Ci siamo adattati e continuiamo ad evolverci in un mondo che cambia, fornendo al contempo tutti i nostri servizi con un’attenzione costante alle preferenze ed esigenze dei nostri clienti". Matteo Del Fante, A.d. e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato così i risultati del primo trimestre ricordando che il gruppo ha "avviato con decisione l’esecuzione del nuovo piano strategico '2024 Sustain & Innovate'. Cogliendo opportunità di business e cavalcando il miglioramento delle prospettive economiche, abbiamo conseguito una performance finanziaria solida già nel primo trimestre".

Del Fante segnala "il forte incremento dei ricavi da pacchi, ottenuto grazie al raddoppio dei volumi B2C, la continua crescita dei pagamenti con carta e il costante sviluppo della nostra attività assicurativa rafforzano la nostra determinazione ad attuare con successo il nuovo piano strategico". L'a.d. si dice poi "soddisfatto dei risultati raggiunti in termini di ricavi e costi; siamo ora concentrati sul nostro crescente ruolo di pilastro strategico a sostegno dell'Italia, grazie alla nostra presenza omnicanale e alle nostre straordinarie persone".

"Sin dai primi giorni della pandemia dello scorso anno, il nostro business diversificato - aggiunge - ha dimostrato quella capacità di recupero fondamentale per garantire l'integrità finanziaria di Poste Italiane. Siamo sempre a fianco dei nostri clienti, colleghi e comunità al momento del bisogno; al contempo conseguiamo risultati ragguardevoli in ogni trimestre per i nostri azionisti. In questa fase della pandemia, continuiamo ad essere un operatore di riferimento per sostenere la ripresa economica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza