cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rinnovabili: potature verde urbano, via libera a produzione energetica

28 maggio 2015 | 18.06
LETTURA: 1 minuti

Parere positivo dal ministero dell'Ambiente in risposta a una richiesta di chiarimento della Fiper

Rinnovabili: potature verde urbano, via libera a produzione energetica

Via libera dal ministero dell'Ambiente alle potature del verde urbano per produrre energia. Così, il legno derivante dalle potature di alberi e piante di parchi e viali, che fino ad oggi è stato considerato un rifiuto con tutti i costi derivanti, potrà trasformarsi in una risorsa per i Comuni e per il Paese. Ad annunciarlo, una lettera della Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento del ministero dell'Ambiente, inviata ieri alla Fiper, la Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili.

"Da quattro anni la Fiper combatte una battaglia sulle potature del verde urbano che fino a ieri sono state considerate un rifiuto e come tale dovevano essere smaltite, con un costo notevole per le amministrazioni comunali. Proprio ieri - annuncia all'Adnkronos il presidente della Fiper, Walter Righini - ci è arrivata una lettera dal ministero dell'Ambiente che permette l'utilizzo delle potature del verde urbano ad essere utilizzate come combustibile per produrre energia". La lettera chiarisce infatti che si tratta "di un sottoprodotto e non un rifiuto".

"Questo vuol dire che da costo diventeranno una risorsa - aggiunge Righini - e il Comune invece di spendere dai 5 ai 7 euro al quintale di costo di smaltimento potrebbe recuperare 2-3 euro al quintale conferendolo alle centrali di teleriscaldamento e producendo calore. La forbice mi sembra notevole".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza